English version

Concorso «Ciak si Guida»

Data: 18/10/2010

Il Comune di Milano e la Polizia Locale di Milano, in collaborazione con la rivista «Quattroruote», con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, promuovono la quarta edizione di «Ciak si Guida», il film festival della sicurezza stradale rivolto ai ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Anche per quest’anno la sfida sarà quella di creare uno spot sulla sicurezza stradale. «Ciak si guida» vuole essere un laboratorio d’idee per creare linguaggi che possano trasmettere efficacemente messaggi di educazione stradale ai giovani.

Pensare a una trama, ai dialoghi, a una scenografia, a delle immagini, attraverso un lavoro di squadra, aiuta a riflettere sui temi della sicurezza stradale.

I team possono essere formati da gruppi di studenti, classi intere o gruppi di più classi.

Anche quest’anno sono tre i temi tra i quali scegliere:
- La Rotonda (Rotatoria)
- Distrazione alla guida
- Alcol/Droga alla guida

C’è tempo fino al 4 marzo 2011 per partecipare.

Una giuria composta da rappresentanti del Comune e della Polizia Locale di Milano, da giornalisti di «Quattroruote» e da esperti di comunicazione e cinema, selezionerà i video più belli.

I loro ideatori saranno premiati con computer, fotocamere digitali, videocamere e altri strumenti utili alla didattica, che resteranno poi in dotazione agli istituti di appartenenza.

La premiazione si terrà a Milano il 15 aprile 2011, nell’ambito di una grande festa della sicurezza stradale.

Sito web: http://www.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/13958/11210


Pagina precedente