English version

Concorso: “Aggiungi un posto in classe, c’è un compagno in più”

Data: 29/10/2010

Nell’ambito delle campagne legate al progetto di costruzione della Scuola per Insegnanti, l’associazione Cesar onlus indice il concorso: “Aggiungi un posto in classe, c’è un compagno in più” , rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie.

Il concorso ha lo scopo prioritario di sollecitare negli studenti il riconoscimento del valore fondante dello studio per la propria crescita e per lo sviluppo della società.

Il concorso chiede agli studenti di approfondire il tema del “Diritto alla Istruzione”, sancito dalla Convenzione ONU per Diritti del Fanciullo del 1989, realizzando opere grafico/artistiche che ne rappresentino il valore ed i principi fondanti per ogni bambina e bambino nel mondo.

E’ ammesso ogni tipo di elaborato ed espressione artistica: foto, disegni, manifesti, sculture, poesie, canzoni, testi, rappresentazione teatrali, brochure, cortometraggi,….

Per partecipare al concorso, le Istituzioni scolastiche, dovranno inviare entro e non oltre il 30 Gennaio 2011 la scheda di partecipazione.

Ad ogni Istituto, o classe partecipante, verrà inviato un kit di materiali (video, documentari, articoli sul Sudan e sul tema della educazione).

La premiazione finale dei lavori avverrà entro giugno 2011 con un grande evento nazionale. L’ elenco dei premi in palio per ogni sezione partecipante sarà pubblicato entro il 20 novembre sul sito www.cesarsudan.org .

Per gli studenti delle scuole secondarie di II grado è previsto un viaggio organizzato con i propri insegnanti, in Sud Sudan, a Rumbek.

Sito web: http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot7714_10


Pagina precedente