English version

Con ItaliaCamp, le idee sono giovani

Data: 08/11/2010

ItaliaCamp è un’iniziativa per identificare e realizzare idee-progetto per l’Italia proposte dai giovani e destinate ai giovani.

L’obiettivo e’ creare una rete progettuale permanente e intergenerazionale di persone e di attività secondo una logica di integrazione tra il (N)ord, l’(E)st, l’(O)vest ed il (S)ud del Paese, sia a livello nazionale che internazionale. Il processo di raccolta e discussione delle idee si svilupperà attraverso quattro barcamp organizzati presso 4 città universitarie (uno al nord, uno al centro, uno al sud, uno all’estero, ossia Roma, Lecce, Bruxelles, Milano) tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011. ItaliaCamp è, infatti, un concorso di idee aperto a tutti e a cui tutti contribuiscono.

Le regole sono basate su quelle dei barcamp : 5 minuti a testa, chiunque parli, per presentare la propria proposta o la propria opinione. Ed insieme si contribuisce a decidere quali vanno avanti.

Il concorso e il processo di selezione delle idee sarà articolato in 6 macroaree tematiche: Lavoro e Impresa, Ricerca, Scienza e Tecnologia, Energia, Ambiente e Infrastrutture, Economia, Finanza e Mercati, Cultura e Società, Politica, Istituzioni e P.A.

L’indipendenza della valutazione è garantita dalle fasi di selezione, tramite comitati non partisan (per il comitato scientifico cliccare qui) e partecipazione dal basso. Tra i 40 progetti finalisti (10 per ogni città) quelli scelti come migliori non resteranno sulla carta ma verranno realizzati.

Se dunque avete una buona idea, se conoscete qualcuno che ne ha una, se avete visto qualcosa che funziona bene all’estero e che potrebbe anche valere in Italia, potrete iscriverti per i prossimi Bar camp: un’opportunità di fare davvero qualcosa di concreto o di contribuire a farlo insieme ad altri.

Sito web: http://www.italiacamp.it/


Pagina precedente