English version

Concorso Fabbricando 2011

Data: 12/11/2010

Fabbricando – Scuole in azienda è un Concorso nazionale promosso dalle Acciaierie Bertoli Safau di Udine, rivolto a studenti di diversi livelli di formazione scolastica con l’obiettivo di favorire l’incontro tra la cultura della scuola e quella del mondo del lavoro, di potenziare l’azione di orientamento degli istituti scolastici e di costruire una più organica collaborazione tra questi ultimi e le aziende.

Per rispondere in maniera adeguata alle esigenze delle diverse fasce di età dei ragazzi, il Concorso si sviluppa su due specifici bandi: il primo dedicato alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado; il secondo rivolto alle Scuole Secondarie Superiori.

L'iniziativa si propone di accrescere nei ragazzi l’interesse per la conoscenza scientifica e tecnica, come pure di incentivare la cultura del “saper fare”.

Nello specifico, i ragazzi dai 3 ai 14 anni sono chiamati a concentrarsi maggiormente sullo studio delle attività produttive del territorio circostante, focalizzando l’attenzione su ciò che vi è dietro il quotidiano (produzione di beni di consumo primari, ma anche di oggetti tecnologici), o su attività “tradizionali”, intese come recupero dell’identità, della memoria e del valore, rileggendole con gli occhi di oggi e proiettandole nel futuro.

I ragazzi delle scuole superiori sono chiamati, invece, a presentare opere che contemplino un carattere di innovazione, sia attraverso l'elaborazione di idee o progetti sia con lo sviluppo di prodotti concreti, sempre traendo spunto da un'esperienza vissuta.

Scadenze: 14 gennaio 2011: termine ultimo per la presentazione della Scheda di adesione; 6 aprile 2011: termine ultimo per la presentazione dei lavori e della Scheda di partecipazione

Sito web: http://www.concorsofabbricando.it/concorso.html


Pagina precedente