English version

Concorso per ragionieri presso la ragioneria del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica

Data: 12/11/2010

E’ indetto un concorso pubblico per esami a sei posti di ragioniere in prova nel ruolo della carriera di concetto di ragioneria del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, di seguito denominato Segretariato generale, di cui due riservati al personale di ruolo del Segretariato generale, con lo stato giuridico e il trattamento economico previsti dal Regolamento. La riserva dei posti che non dovesse essere coperta sarà conferita ai concorrenti che abbiano superato le prove, secondo l’ordine di graduatoria.

Per l’ammissione all’impiego è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana;
b) età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 40 anni, ovvero 45 anni in caso di provenienza diretta da Amministrazioni pubbliche o dai ruoli del Segretariato generale;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) diploma di Istituto tecnico commerciale con indirizzo di gestione aziendale di durata quinquennale o di Istituto professionale con indirizzo di gestione aziendale di durata quinquennale, conseguito con una votazione non inferiore a 60/sessantesimi o a 100/centesimi.
I diplomi conseguiti all’estero sono ritenuti utili purchè riconosciuti equipollenti ad uno dei predetti diplomi italiani dall’autorità italiana competente;
e) idoneità fisica all’impiego
f) assenza di sentenze definitive di condanna che importino l’interdizione perpetua dai pubblici uffici

Le prove di esame consistono in due prove scritte ed in una prova orale

Per essere ammessi a sostenere le prove d’esame i candidati devono esibire un idoneo documento di riconoscimento, in corso di validità.

La mancata presentazione del candidato nel giorno, ora e sede stabiliti comporta l’esclusione automatica dal concorso.

La prima prova scritta:
della durata di quattro ore,consiste nella trattazione di una o più questioni su elementi di diritto costituzionale e amministrativo, di diritto tributario e di diritto della previdenza sociale.

La seconda prova scritta, della durata di sei ore, consiste nella stesura di un elaborato in materia di ragioneria generale e applicata e/o di contabilità di Stato.

I candidati, durante le prove scritte, potranno consultare soltanto i dizionari ed i testi di legge non commentati.

La prova orale:
verte sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché sulle seguenti altre: a) elementi di diritto privato;
lettura e traduzione di un brano scritto in lingua inglese o francese che costituisce la base per successive domande.

Nel corso della prova orale verrà anche richiesto al candidato di dimostrare la conoscenza a livello avanzato dell’utilizzo del personal computer e dei software applicativi, con particolare riferimento a quelli di produttività individuale più diffusi (Word, Excel, Outlook, Internet Explorer), nonché la capacità di ricerca di informazioni via internet, da accertarsi mediante una prova comprensiva della soluzione di un problema di contabilità finanziaria attraverso l’uso di Microsoft Excel 2007.

Per consultare il bando e avere maggiori informazioni potete visitare il sito sottostante.

Sito web: http://www.quirinale.it/qrnw/statico/concorsi/2010_Ragioniere/2010-10-15-rag.htm


Pagina precedente