English version

"Interventi per la scuola primaria" - Anno scolastico 2010/2011

Data: 12/11/2010

Regione Basilicata "Dipartimento formazione, lavoro, cultura e sport"
Programma operativo FSE Basilicata 2007-2013


AVVISO PUBBLICO

"Interventi per la scuola primaria" - Anno scolastico 2010/2011

Approvato con la D.G.R. n. 1728 del 18.102010 - Pubblicato sul B.U.R. n. 43 del 22.10.2010

Invito a presentare domanda

Il presente avviso pubblico è emanato in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale 11 novembre 2009, n.1983 recante “Linee di intervento triennale per la 3 qualificazione, il rafforzamento e l’ampliamento dell’offerta formativa scolastica” e degli obiettivi previsti nel Piano di Azione Obiettivo istruzione approvato con D.G.R.n.1854 del 3
Novembre 2009.


La Regione concede un contributo regionale per la realizzazione dei progetti, rivolti agli alunni della scuola primaria, finalizzati al rafforzamento delle attività didattiche e all’aumento dell’offerta dei servizi complementari per il diritto allo studio, con particolare riferimento a:
a) Sostegno alunni con disabilità
b) Abilità linguistiche
c) Abilità matematiche
d) Abilità lingue straniere
e) Attività musicale
f) Attività artistiche ed espressive
g) Attività motorie
h) Altre attività di particolare rilevanza educativa come ad esempio attività riferite alla diffusione di una cultura di parità e rispetto di uomini e donne e di non discriminazione.

Le attività si realizzano con l’impiego del personale precario, docente e ATA, come disciplinato dall’articolo 5 del presente avviso.

Le attività hanno carattere integrativo ed extracurricolare. Le attività curricolari ed extracurricolari si integrano reciprocamente assumendo obiettivi, tecniche e modalità di lavoro didattico tra loro coerenti, indipendentemente dai contenuti, in una visione transdisciplinare.

I progetti di cui al presente avviso sono rivolti agli alunni dei circoli didattici e degli istituti comprensivi per la scuola primaria presenti in Basilicata.

È ammessa la presentazione da parte di ciascun circolo o istituto comprensivo di un solo progetto che può comprendere una o più attività prevista dal precedente articolo 2 nel limite di spesa sancito dal successivo articolo 4. Il mancato rispetto di tale limite comporta
l’esclusione di tutti i progetti presentati.

Ciascuna attività può essere articolata in una o più sezioni (gruppo omogeneo di alunni). Per ciascuna sezione è previsto l’impiego di un docente precario per 40 o 80 ore da svolgersi necessariamente in non meno di 13 settimane continuative (3 mesi).

Il collaboratore scolastico precario può essere impiegato, per 40, 80 o 120 ore, nella misura di uno per progetto. Nel caso in cui le attività, incluse nel progetto, si svolgano in più plessi può essere previsto l’impiego di un collaboratore scolastico per ogni plesso.


Scadenza: 22.11.2010


Per maggiori informazioni potete consultare il bando in allegato che trovate di seguito.



Pagina precedente