English version

Concorso nazionale sulla sicurezza sul lavoro

Data: 24/11/2010

Ha preso ufficialmente il via la 9ª edizione di “Primi in sicurezza”, il concorso nazionale in tema di sicurezza sul lavoro rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

L’iniziativa, promossa da Rossini Trading in collaborazione con ANMIL e il mensile per la scuola "Okay!", vuole sensibilizzare le generazioni future sul tema degli infortuni sul lavoro e delle morti bianche.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di stimolare una riflessione sul tema da parte degli studenti, rendendoli consapevoli dell’importanza rivestita dal concetto di prevenzione.

Per questa 9ª edizione gli alunni delle scuole partecipanti sono invitati a raffigurare “Tutti i colori della sicurezza”, dando sfogo alla propria capacità espressiva e alla loro creatività.

Negli elaborati, perciò, dovrà essere dato ampio risalto al colore, importante mezzo attraverso il quale segnalare le situazioni di rischio e di pericolo riscontrabili sui luoghi di lavoro.

I mezzi di cui gli studenti potranno avvalersi sono tra i più disparati: disegni, cartelloni, album fotografici, pubblicazioni sul giornale della scuola, spot promozionali, video, cd-rom, giochi di società, test, sondaggi e molti altri.

Tramite questi supporti potranno, ad esempio, approfondire le cause e le conseguenze degli incidenti sul lavoro, informarsi sulle normative nazionali ed europee vigenti e riflettere sulla possibilità di creare nuove condizioni per migliorare la sicurezza, prendendo anche spunto da fatti di cronaca realmente accaduti.

Scadenza: 15 Marzo 2011.

Sito web: http://www.priminsicurezza.it/


Pagina precedente