English version

Concorso Subway-Letteratura 2011

Data: 10/12/2010

L’iniziativa Subway-Letteratura 2011, ideata e curata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, ha per obiettivo la produzione e la divulgazione di testi letterari di qualità, in particolare presso i giovani, attraverso i Juke-Box Letterari e altri strumenti e occasioni di diffusione della scrittura e della lettura.


I Juke-Box Letterari

A partire dalla primavera, fino all’autunno del 2011, verranno installati nelle città di Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Treviso e Venezia 160 Juke-Box Letterari, distributori dai quali potranno essere prelevate gratuitamente le opere degli scrittori esordienti vincitori. È prevista la distribuzione di 19 libretti per una tiratura complessiva di 5 milioni di copie, stampate su carta riciclata al 100%da post-consumo.


Sezione Racconti – Under35

Per partecipare devi avere meno di 35 anni, ovvero essere nato dopo il 1° gennaio 1976 (i racconti pervenuti da autori nati dopo il 1° gennaio 1992 rientreranno nella Sezione Under19). Verranno presi in considerazione racconti inediti lunghi al massimo 18.000 battute compresi gli spazi bianchi (puoi inviare più racconti purché il totale non superi le 18.000 battute). E’ necessario indicare autore, titolo e genere del tuo testo e numero di fermate della metropolitana necessarie, secondo l’autore, per completare la lettura.


Premio Speciale Università IULM – Under19

Il Premio Speciale, ideato e promosso dall’Università IULM di Milano in collaborazione con Subway Edizioni, è rivolto agli autori che abbiano massimo 19 anni (ovvero nati dopo il 1° gennaio 1992).
Le principali modalità di partecipazione sono precisate nella Sezione Racconti – Under35. Si richiede di indicare inoltre, oltre ai dati anagrafici, la Scuola Secondaria di appartenenza. I racconti dovranno essere ispirati alla “Molteplicità”, tema tratto da Lezioni americane di Italo Calvino.


Sezione Poesia – Under35

Le modalità di partecipazione sono analoghe a quelle già descritte nella Sezione Racconti.
Ogni partecipante dovrà inviare 3 poesie inedite e un’autopresentazione di 2.000 battute, con chiara indicazione di nome, cognome, titoli delle poesie inviate, data di nascita, indirizzo, città e regione di nascita, città e regione di residenza, numeri di telefono e indirizzo email.
Le 3 poesie del vincitore e le migliori poesie selezionate dalla giuria tra tutte quelle in concorso saranno pubblicate nel 12° libretto.


Il termine ultimo per inviare gli elaborati è il 28 febbraio 2011.


Informazioni:
SUBWAY EDIZIONI
Piazzale Cadorna, 10 – Milano
Tel: 02 8054324
[email protected]

Sito web: http://www.subway-letteratura.org/


Pagina precedente