English version

N. 12 - Dicembre 2010

Data: 10/12/2010

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


La Commissione europea adotta il pacchetto allargamento 2010

La Commissione europea ha adottato il pacchetto allargamento 2010, il documento che indica le linee guida per il futuro ampliamento dell'Unione europea ed illustra lo stato attuale dei preparativi, le sfide e le prospettive per i Balcani occidentali, la Turchia e l'Islanda. La Commissione ha proposto di accordare al Montenegro lo status di paese candidato e raccomanda di avviare i negoziati di adesione con l'Albania e lo stesso Montenegro quando questi paesi avranno realizzato le priorità fondamentali indicate nei pareri. La Croazia, invece, sta entrando nella fase finale dei preparativi per l'adesione. Le riforme intraprese nei paesi dell'allargamento hanno già portato dei benefici tangibili per i loro cittadini, che potranno recarsi nell'UE senza bisogno di visto; molte economie delle regioni interessate all'allargamento si stanno rafforzando nonostante la crisi mondiale e la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali sta raggiungendo i livelli dell'UE; mentre la cooperazione regionale sta facendo progressi considerevoli. Il consolidamento della pace e della stabilità ha comportato vantaggi non solo per la regione, ma per l'intera Europa.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu


Altre news


Portale per l'imprenditoria giovanile

Il Dipartimento della Gioventù ha creato il portale Giovane Impresa che ha l'obiettivo di diffondere, consolidare e sviluppare la cultura d'impresa tra i giovani, presupposto indispensabile per incentivare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali e creare nuove opportunità di lavoro. Il portale è strutturato in sei aree che hanno l'obiettivo di creare un percorso informativo in grado di accompagnare il giovane nelle fasi fondamentali della vita di un'impresa, dalla nascita al successivo sviluppo, affrontando vari aspetti: dalla scelta della forma giuridica, al rapporto tra impresa e fisco, al diritto del lavoro, alla progettazione d'impresa e alla sfera dei finanziamenti pubblici. Il target di riferimento sono i giovani tra i 18 ed i 35 anni.
Per saperne di più: http://www.giovaneimpresa.it/


Notizie dall'Europa


10 milioni di CV Europass creati online

L'uso dei documenti Europass ha superato ampiamente le aspettative, confermando l'importanza dell'iniziativa per gli studenti e i lavoratori europei. Ad ottobre 2010 i CV creati online erano oltre 10 milioni, sette milioni in più rispetto all'obiettivo dei 3 fissati cinque anni fa. Europass fa parte di una serie di strumenti europei complementari, quali il quadro europeo delle qualifiche (EQF) e il sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale (ECVET), sviluppati nel quadro dei rapporti di cooperazione rafforzata avviati tra la Commissione Europea, gli Stati membri e le parti sociali in materia di istruzione e formazione professionale. Nel 2011-2012, accogliendo i suggerimenti degli utenti, verrà implementato il portale web di Europass fornendo ai fruitori un'interfaccia più semplice e con un più rapido accesso alle informazioni ed uno strumento per compilare il CV online perfezionato e dotato di un migliore sistema di assistenza.
Per saperne di più: http://europass.cedefop.europa.eu/


Il Premio europeo Carlo Magno per la gioventù 2011

Il Parlamento europeo ha lanciato la nuova edizione del Premio Carlo Magno per la gioventù, assegnato a progetti elaborati da giovani tra i 16 e i 30 anni. L'obiettivo del Premio è quello di incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti di integrazione europea. Esso viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo congiuntamente alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Il 23 gennaio 2011 è il termine fissato per la presentazione dei progetti.
Per saperne di più: http://www.charlemagneyouthprize.eu

Sito web: www.euroguidance.it/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente