English version

altre informazioni 1

Data: 10/12/2010

In agenda

Programma Vulcanus in Giappone

Il Programma Vulcanus è rivolto agli studenti dell'Unione Europea e offre la possibilità di effettuare un tirocinio presso un'azienda giapponese. Possono partecipare studenti iscritti a corsi di laurea e post-laurea delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Scienze, Matematiche, Fisiche e Naturali. Vulcanus prevede un corso intensivo di lingua giapponese della durata di 4 mesi ed un tirocinio di 8 mesi. Le attività si svolgeranno in Giappone, nel periodo da settembre 2011 ad agosto 2012. Il Programma è promosso dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale. Gli studenti vincitori riceveranno una borsa di studio destinata a coprire le spese di viaggio e di vitto. Il Centro UE - Giappone, invece, si farà carico del costo dell'affitto dell'alloggio destinato allo studente. Le informazioni e la modulistica sono disponibili alla pagina: http://www.eu-japan.eu


Eurydice - Scheda sintetica di descrizione del sistema educativo italiano

Sul sito della rete Eurydice è disponibile la nuova Scheda sintetica di descrizione del sistema educativo italiano. Essa offre, in forma chiara e concisa, informazioni sui principali aspetti del nostro sistema educativo (ammissione, curricolo, valutazione, ecc.), coprendo tutti i livelli, dal pre-primario al livello superiore. La scheda contiene anche una sintesi sulle riforme e i dibattiti in corso a livello nazionale, nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi fissati a livello europeo per il settore "Education and Training" (ET 2020).
Per saperne di più: http://eacea.ec.europa.eu/


Scuole d'Europa, porte aperte alla cooperazione

L'Agenzia nazionale LLP ha organizzato per il prossimo 15 dicembre una giornata dedicata alla premiazione dei progetti di eccellenza realizzati dalle scuole italiane con i programmi Comenius e eTwinning. L'incontro si articolerà in due momenti la prima parte della mattinata vedrà la premiazione dei progetti Comenius che hanno ricevuto il Riconoscimento eQuality 2010 e le eccellenze eTwinning nella realizzazione di gemellaggi elettronici fra scuole; a seguire saranno illustrate in dettaglio le azioni Comenius e eTwinning con tutte le informazioni per parteciparvi. La giornata Porte aperte Comenius e eTwinning prosegue presso la sede dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS ? ex Indire), a Palazzo Gerini dove lo staff dell'Agenzia LLP sarà a disposizione per informazioni e consulenze in vista delle scadenze 2011.
Per saperne di più: http://www.programmallp.it/


Ufficio Mediterraneo della Gioventù - Bando "Pacchetto mobilità"

Il Dipartimento della Gioventù presenta, in contemporanea agli altri 15 Paesi membri dell'Unione del Mediterraneo (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Marocco, Grecia, Libano, Malta, Montenegro, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia) ed in collaborazione con la Commissione Europea, il primo bando per la mobilità di giovani nell'area mediterranea indirizzato agli Istituti di Ricerca e di Alta Formazione. L'iniziativa fa parte delle attività dell'Ufficio Mediterraneo per la Gioventù (OMJ), promossa dal ministro francese per l'immigrazione e sostenuta dalla Commissione Europea, per la creazione di una struttura che faciliti una mobilità altamente qualificata dei giovani dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo (dal Marocco alla Croazia). Il "pacchetto mobilità" comprende: una borsa per il finanziamento di un periodo di mobilità di uno o due semestri; le facilitazioni nelle procedure di ingresso e soggiorno; il tutorato professionale; l'accesso alle opportunità di stage formativi aziendali; la possibilità di svolgere una prima esperienza professionale in uno dei Paesi partecipanti.
Per saperne di più: http://www.officemediterraneendelajeunesse.org//


Info Day Tempus 2011

La Fondazione Crui, organizza a Roma il 17 gennaio 2011 presso la sua sede, la Giornata informativa sul programma Tempus, relativa all'uscita del nuovo bando. Parteciperanno all'evento, in qualità di relatori, rappresentanti dell'unità Tempus dell'EACEA, del MIUR, del NCP Erasmus Mundus e del sistema universitario.
Per saperne di più: http://www.fondazionecrui.it


Assistenti di lingua italiana all'estero

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Direzione Generale per gli Affari Internazionali per l'anno scolastico 2011-2012, ha predisposto il bando per posti retribuiti di assistenti di lingua italiana all'estero. I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti nelle seguenti nazioni: Austria; Belgio; Francia; Irlanda; Repubblica federale di Germania; Regno unito; Spagna e sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando.
Per saperne di più: http://www.istruzione

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente