English version

Concorso “Testimone di Pace”

Data: 13/12/2010

“Testimone di Pace” , nato nel 2006 ad Ovada per la volontà e l’impegno congiunto del Centro per la Pace e la Nonviolenza “Rachel Corrie” e dell’amministrazione comunale, premia personalità italiane e non italiane che si distinguano per il proprio impegno nell’ambito della pace e della nonviolenza.

Una delle sezioni speciali del Premio è specificamente rivolta al mondo della scuola.

Il Premio speciale Scuola consiste in una cifra di € 1000; inoltre due alunni accompagnati da un docente della classe vincitrice potranno presentare il proprio lavoro nel corso di una puntata di Fahrenheit, Radio3, nota trasmissione pomeridiana su temi culturali. Soltanto dei cittadini attivi e consapevoli sono in grado di costruire un vero e proprio “territorio di pace” . Per diventare tali i giovani devono sviluppare le proprie capacità critiche, interrogandosi sulla realtà che li circonda e sulle modalità con cui essa viene rappresentata dai media, senza dare mai nulla per scontato.

Il Premio è indirizzato a studenti della Scuola Secondaria di secondo grado.

Per partecipare è necessario produrre:

A. un elaborato (in forma di reportage giornalistico, inchiesta, intervista, racconto ecc...) che documenti un'esperienza significativa di soluzione creativa di un conflitto (es. processo di mediazione, dialogo, ricerca di una possibile alternativa all’uso della violenza), oppure che illustri una buona pratica di cittadinanza o un comportamento solidale e responsabile.

B. un contributo alla riflessione critica sul rapporto tra linguaggio e pace con riferimento a usi e significati (stereotipi, distorsioni e strumentalizzazioni da un lato e potenzialità costruttive dall’altro) di uno o più dei seguenti termini: “conflitto”, “sicurezza”, “dialogo”; si possono prendere in considerazione i linguaggi del dibattito culturale, quelli dell’opinione pubblica diffusa, quelli dei mass media.

Gli elaborati possono essere in forma scritta, audio, video o multimediale ed avvalersi sia delle nuove tecnologie, come Internet, palmari, cellulari, MP3, sia dei tradizionali mezzi di comunicazione.

I lavori dovranno pervenire entro il 30 aprile 2011.

Sito web: http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/ab07b593-0c71-484a-b437-0d097c83de70/prot7253_10.zip


Pagina precedente