English version

Concorso “Andiamo incontro al diverso”

Data: 20/12/2010

Concorso scolastico riservato agli allievi delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, differenziato in base al livello scolastico di riferimento, per rapportarsi meglio all’età dei destinatari, che analizzeranno due aspetti diversi del fenomeno, così come descritto dai due seguenti sottotitoli:
• Tu non sei uguale a me, ma tra noi due chi è il diverso? per le Scuole Secondarie di 1° grado;
• Conosciamoci meglio! per le Scuole Secondarie di 2° grado.

L’obiettivo comune è quello di far riflettere gli studenti sull’importanza di accogliere con rispetto il diverso, e di vedere in lui non un individuo “anormale” perché non simile a noi, ma una persona da cui possiamo imparare qualcosa.

Il concorso si deve concretizzare nella produzione di materiale artistico o multimediale che troveranno la loro ispirazione a partire dalle esperienze vissute dai partecipanti all’interno della scuole, della famiglia, del territorio e in generale attraverso il proprio bagaglio esperienziale.

Il tema potrà essere descritto e sviluppato scegliendo tra diversi possibili linguaggi (letterario, teatrale-drammaturgico, visivo, audiovisivo-cinematografico) e realizzato mediante le nuove tecnologie della comunicazione (CD Rom, Video).

Ogni lavoro potrà essere presentato:dalla classe nella sua totalità; da singoli alunni o da un gruppo appartenente ad una sola classe; da un gruppo di alunni di classi diverse dello stesso istituto.

Scadenza: 30 Marzo 2011.

Sito web: http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/baa3fb22-90e2-4a38-bd58-14c09a381dac/diverso2010.pdf


Pagina precedente