English version

“Torneo del paesaggio”

Data: 27/12/2010

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, che si occupa della tutela e conservazione del patrimonio artistico e naturalistico, e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM lanciano per l’anno scolastico 2010/2011 la prima gara nazionale di cultura sul paesaggio denominata “Torneo del paesaggio”.

La finalità del Torneo è avvicinare i giovani alle tematiche del paesaggio italiano e sensibilizzarli alla tutela e al senso di responsabilità nei confronti della bellezza e del patrimonio culturale del proprio territorio.

Il Torneo viene proposto agli studenti della scuola secondaria di II grado.

La partecipazione è a squadre (max 3 studenti).

Nella prima fase del Torneo – che si svolgerà direttamente nelle scuole coinvolte - gli studenti dovranno rispondere a una serie di quesiti su tematiche legate al paesaggio e sui 44 siti italiani riconosciuti Patrimonio dell’Umanità. Ogni scuola partecipante selezionerà una squadra vincitrice che accederà così alla fase successiva.

Nella seconda fase – che si svolgerà a livello regionale con la collaborazione delle Delegazioni FAI - le squadre semifinaliste si confronteranno su una selezione di siti legati al Risorgimento italiano e a luoghi di particolare interesse paesaggistico della propria Regione. Inoltre, dovranno affrontare il tema della gestione dei siti protetti dall’UNESCO. Ogni regione porterà alla fase finale tre squadre.

Nella terza e ultima fase - a livello nazionale - le squadre dovranno presentare un originale progetto di promozione di un luogo scelto nel proprio territorio, una sorta di "candidatura ideale UNESCO" che segua gli stessi criteri che la Commissione utilizza per la valutazione delle candidature italiane. I ragazzi infatti, si confronteranno sugli elementi che rendono un luogo così speciale da meritarsi l'appellativo di "Patrimonio dell'Umanità" e avranno la possibilità di cimentarsi in un progetto che li “avvicinerà” al lavoro che viene svolto dall’UNESCO, realtà poco conosciuta se non nella fase della proclamazione dei siti, ma di cui si ignora il complesso e appassionante iter che la precede.

Gli studenti vincitori e i loro insegnanti saranno premiati con strumenti tecnologici, partecipazione ad attività culturali e di svago.

Le iscrizioni devono arrivare entro il 10 Gennaio 2011.

Sito web: http://www.fondoambiente.it/faiscuola/concorso-torneo-del-paesaggio-2010-11.asp


Pagina precedente