English version

Ciaspolate nei Monti Sibillini

Data: 29/12/2010

Fine settimana in Umbria, ciaspole Parco Nazionale dei monti Sibillini, agriturismo Castelluccio di Norcia, Val Canatra, Monte delle Rose, Piano Grande, monte Guaidone, ciaspole Appennino, leggende Sibilla, lenticchie di Castelluccio, Guerrin Meschino
Tipologia del weekend: per tutti - Livello difficoltà: facile - Date: 21-23/1; 18-20/2 - Durata: 3 giorni - Sistemazione: tipico agriturismo


MONTI SIBILLINI: RACCHETTE DA NEVE E MAGIA

IL PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI
Un territorio dove la realtà incontra la fantasia... A cavallo tra Umbria e Marche è prima di tutto la "strada delle fate", una scia lasciata da creature leggendarie in fuga da Castelluccio dopo notti di danze e misteri. I monti Sibillini sono infatti definiti l’Appennino magico, perché nessuna montagna italiana è circondata da così tante leggende come questa. Grazie alle racchette da neve cammineremo in questo “deserto” in alta quota fatto di dolci pendii e stermintati altipiani dove la natura ancora incontaminata ci porterà a seguire le tracce del lupo o del gatto selvatico. La nostra vista incantata dalle cime circostanti, che sembrano essere giunte da mondi fantastici, ci darà l’impressione che l’uomo in questo angolo del mondo possa essere qualcosa di superfluo.

IL GUERRIN MESCHINO
L’agriturismo il Guerrin Meschino, gestito dalla signora Caterina e dal figlio Daniele, si è posto l’obiettivo di offrire una cucina fatta dalle vecchie tradizioni degli antichi contadini e pastori. Particolare piatto del Guerrin Meschino è la farecchiata, una polenta ricavata con la farina della roveia (Pisun Arvense) un pisello selvatico, e naturalmente la zuppa di lenticchia di Castelluccio, la giuncata, l’acqua cotta, l’agnello e il castrato alla brace (carni proprie dell’azienda), il formaggio e la ricotta di pecora. L’Agriturismo vi offrirà un’accoglienza familiare e insieme al meraviglioso paesaggio si avrà l’occasione di vivere un fine settimana fatto di natura e di tranquillità.


Per consultare il programma giornaliero potete visitare il sito riportato di seguito.

INFORMAZIONI UTILI
Sistemazione: agriturismo a Castelluccio di Norcia (PG).
Trattamento: mezza pensione (colazioni + cene).
Accompagnatore: uno dell’équipe di Jonas.
Date weekend: 21-23/1; 18-20/2
Quota individuale: € 220
Comprende: sistemazione in agriturismo con trattamento di mezza pensione, accompagnatore, noleggio ciaspole e assicurazione.
Non comprende: viaggio, pranzi, bevande e quanto non specificato alla voce "comprende". E' possibile stipulare una polizza integrativa completa per le iniziative sulla neve. Copertura weekend € 10. Condizioni ?
L'accompagnatore: svolge sia la funzione di lettore ed interprete del territorio, sia quella di educatore, per un rapporto più consapevole e corretto con la natura. La scelta dell'itinerario viene stabilita in relazione alle condizioni meteorologiche, nivometriche, alle possibilità di avvistamento degli animali ed all'età dei partecipanti, la decisione definitiva sul percorso spetta all'accompagnatore. Si richiede un adeguato abbigliamento per attività escursionistiche in montagna.

COME ARRIVARE
Da Perugia: prendere la statale per Spoleto, a 3 km. prima di Spoleto svoltare verso sinistra, imboccare la galleria e seguire le indicazioni per Norcia, arrivati a Norcia prendere la strada per Ascoli Piceno e dopo 5 km imboccare la strada per Castelluccio. Dopo 12 Km. si arriva sul Piano Grande (altitudine 1.300 mt. s.m.).
Da Roma: autostrada A1 uscita Orte, direzione Terni, da Terni prendi la SS 209 "Valnerina" e seguire le indicazioni per Norcia; arrivati a Norcia prendere la strada per Ascoli Piceno e dopo 5 km imboccare la strada per Castelluccio. Dopo 12 Km. si arriva sul Piano Grande (altitudine 1.300 mt. s.m.).
Da Terni: segui le indicazioni per Spoleto (Via Flaminia) Passo della Somma, segui le indicazioni per Norcia riprendendo la Statale 209 "Valnerina" all'altezza di Sant'Anatolia di Narco, arrivati a Norcia prendere la strada per Ascoli Piceno e dopo 5 km imboccare la strada per Castelluccio. Dopo 12 Km. si arriva sul Piano Grande (altitudine 1.300 mt. s.m.).


INFO E PRENOTAZIONI: chiamaci allo 0444-303001 o [email protected]

Sito web: http://www.jonas.it/sibillini_ciaspole_736.html

Email: [email protected]


Pagina precedente