English version

Concorso nazionale per realizzare un libro dedicato all’infanzia

Data: 07/01/2011

La Biblioteca Pubblica e Casa di Cultura “Achille Marazza”- Onlus, in collaborazione con il Centro Rete Sistema Bibliotecario del Medio Novarese e con il sostegno della Regione Piemonte indice il 9° CONCORSO NAZIONALE PER UN LIBRO DEDICATO ALL’INFANZIA: FILASTROCCHE E ILLUSTRAZIONI.

Il concorso è suddiviso in due sezioni, una relativa ai testi e una alle tavole per illustrarli.

- Sezione filastrocche
Il tema per l’anno 2011 è:
Con Camillo e Pulcinella, Garibaldi e Monna Lisa è ora unita quella che era divisa …Rime per personaggi, costumi, arte, storia e storie d’Italia
La partecipazione è aperta a tutti coloro che alla data di scadenza del presente bando abbiano compiuto il 18° anno di età.
Le filastrocche dovranno essere originali e inedite, redatte in lingua italiana o anche in altre lingue, purché con traduzione italiana a fronte. Dovranno essere adatte ad una fascia di lettori tra i 7 e i 10 anni e promuoveranno la scoperta dell’unità d’Italia, con linguaggio e concetti adeguati ai bambini.
La lunghezza massima dei testi è di 300 versi.
I partecipanti dovranno, entro il 31/03/2011, allegare una busta chiusa, che, all’esterno, recherà solo il titolo della raccolta, mentre conterrà all’interno i dati anagrafici dell’autore: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail e breve curriculum.
La giuria tecnica, formata da bibliotecari, educatori e insegnanti esprimerà la scelta di tre finalisti. La raccolta finalista verrà sottoposta ad una giuria di lettori bambini; la somma dei voti assegnati da questi ultimi designerà il vincitore.
I risultati saranno comunicati personalmente ai vincitori ed ai finalisti e verranno diffusi attraverso organi di stampa e siti internet. La premiazione si svolgerà durante la Festa dei lettori l’ultimo sabato del mese di settembre 2011.
Il premio consisterà nella pubblicazione dell’opera prima classificata a cura della Fondazione Marazza. Il vincitore riceverà gratuitamente n°80 copie del libro e verrà ospitato a Borgomanero in occasione della manifestazione finale.


- Sezione illustrazioni
Il concorso è riservato a tavole inedite.
Il tema per l’anno 2011 è:
Con Camillo e Pulcinella, Garibaldi e Monnalisa è ora unita quella che era divisa …Rime per personaggi, costumi, arte, storia e storie d’Italia
Oggetto del concorso è la realizzazione di una tavola a colori per la copertina del libro e di cinque tavole in bianco e nero, adatte ad un pubblico infantile (misura massima delle tavole: formato A4, cm. 21 x 29,7). Sul retro di ogni tavola verrà indicato il titolo dell’opera.
I partecipanti dovranno allegare una busta chiusa che conterrà all’interno i dati anagrafici: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail e breve curriculum. All’esterno della busta sarà indicato solo il titolo delle tavole. Gli illustratori specificheranno inoltre se desiderano che le opere vengano restituite. Non è ammessa la partecipazione al concorso degli autori vincitori del primo premio nelle ultime due edizioni (2009 – 2010).
Le tavole classificatesi al primo posto verranno pubblicate insieme al racconto vincitore.
Le tavole in concorso verranno valutate da una giuria composta da esperti del settore.
La premiazione si svolgerà durante la Festa dei lettori, l’ultimo sabato del mese di settembre 2011.
L’artista classificato al primo posto riceverà gratuitamente n°80 copie del volume vincitore e verrà ospitato a Borgomanero in occasione della manifestazione finale.
I partecipanti al concorso sollevano gli organizzatori dalla responsabilità per ogni tipo di danneggiamento eventualmente subito dalle opere.


Informazioni:
Fondazione “Achille Marazza” ONLUS
Viale Marazza 5 – Borgomanero (NO)
Tel: 0322 81485
Fax 0322 843563

Sito web: http://www.fondazionemarazza.it/web/


Pagina precedente