English version

Concorso “In Bici con gli Amici”

Data: 07/01/2011

Bimbimbici, che quest’anno raggiunge la sua 12^ edizione, vuole essere un percorso a lungo termine sulla mobilità sostenibile, avente lo scopo di educare le giovani generazioni all’uso della bicicletta. Anche quest’anno, in parallelo alla manifestazione, la FIAB promuove un Concorso Nazionale di Disegno. Il Concorso 2011 invita i bambini e i ragazzi a raccontare o immaginare momenti di condivisione e di divertimento vissuti in bicicletta insieme ai propri compagni di scuola, ai cuginetti, agli amici del quartiere. Il Concorso si rivolge a tutti i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.
Il titolo del Concorso è: “IN BICI CON GLI AMICI – i miei compagni di pedali”


La partecipazione al Concorso prevede la creazione di un’opera grafica-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste..) che rappresenti in modo originale ed efficace l’uso della bicicletta come strumento di gioco e di socializzazione. Il prodotto dovrà essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino della forma voluta (dimensione massima: formato A3, circa 30×42 cm), applicando sul retro l’apposito talloncino, consegnato a tutti i bambini, da riempire con i dati dei partecipanti. Il talloncino deve essere compilato in tutti i suoi campi, pena l’eliminazione dell’elaborato dalla selezione finale.

Gli organizzatori del Concorso distribuiranno alle scuole i materiali studiati per promuovere ed agevolare la realizzazione dello stesso. Le adesioni al Concorso avvengono esclusivamente on line, tramite compilazione dell’apposito form. Tutte le scuole, e gli altri enti che intendono partecipare (es. Associazioni e Comuni) devono necessariamente iscriversi nell’apposita sezione del sito www.bimbimbici.it entro il 30 aprile 2011.

I disegni possono essere individuali o collettivi (ad es. di classe) e costituiranno 2 diverse categorie. Di essi si valuterà: l’efficacia della comunicazione, l’originalità del disegno, l’attinenza al tema, la potenziale “esportabilità” del disegno o di un suo particolare da utilizzare, eventualmente, all’interno dei materiali promozionali di Bimbimbici.
Le selezioni dei vincitori nazionali saranno effettuate nel mese di luglio e verranno premiate diverse opere per ciascuna categoria. La proclamazione dei vincitori avverrà on-line, sul sito internet www.bimbimbici.it. I migliori elaborati saranno pubblicati on-line. I vincitori saranno comunque informati direttamente, o via telefono o via e-mail. Per quanto riguarda la categoria “disegni di classe”, la Segreteria provvederà a dare comunicazione alla scuola di appartenenza delle classi vincitrici e all’ente organizzatore di Bimbimbici 2011 della città di appartenenza e farà recapitare il premio aggiudicato presso la sede della scuola. Per quanto concerne, invece, la categoria “disegni individuali”, i bambini che si classificheranno ai primi posti saranno contattati telefonicamente e, dopo aver ricevuto l’avviso di vincita, sarà fatto recapitare loro il premio direttamente a casa; i nominativi dei vincitori saranno, inoltre, comunicati agli organizzatori del concorso e dell’evento Bimbimbici.

La tipologia e l’entità dei premi destinati ai vincitori del Concorso di disegno verranno definiti entro il mese di febbraio 2011.


Informazioni:
FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Cell: 3200313836
Fax: 080 5236674

Sito web: http://www.bimbimbici.it/wp/?page_id=87

Email: [email protected]


Pagina precedente