English version

Orientamenti dell'UE in materia di attività fisica

Data: 07/01/2011

Sono ora disponibili in tutte le lingue ufficiali UE le linee guida in materia di attività fisica. Gli orientamenti sono stati approvati dal gruppo di lavoro dell'UE su "Sport e salute" nella sua riunione del 25 settembre 2008 e confermati dai ministri dello Sport degli Stati membri dell'UE nella riunione di Biarritz il 27-28 novembre 2008.

Per garantire l'integrazione di politiche atte ad aumentare l'attività fisica nella vita quotidiana, è necessaria una stretta e costante cooperazione tra i soggetti pubblici e privati attivi in tale settore nella definizione delle politiche a favore dello sport, della sanità, dell'istruzione, dei trasporti, della pianificazione urbana, dell'ambiente di lavoro, dello svago, ecc. Se verrà garantita la piena integrazione delle politiche volte a incoraggiare l'attività fisica, la più semplice soluzione disponibile per i cittadini dovrà essere quella di scegliere uno stile di vita sano.

Questi orientamenti sono rivolti in primo luogo ai responsabili politici degli Stati membri, costituendo un punto di riferimento per la formulazione e l'adozione di orientamenti nazionali imperniati sulle azioni in materia di attività fisica.

Sito web: http://ec.europa.eu/sport/library/doc486_en.htm


Pagina precedente