English version

2011 Anno europeo del volontariato

Data: 10/01/2011

L´Anno europeo delle attività di volontariato 2011, è un´iniziativa del Parlamento e del Consiglio che mira a rafforzare la cittadinanza attiva, la coesione sociale e lo sviluppo della democrazia, dando cosi una forma concreta ai valori europei della solidarietà, della non discriminazione e dello sviluppo armonioso delle società dell'Unione.


Le attività di volontariato costituiscono una ricca esperienza di apprendimento e di sviluppo di competenze sociali. I termini "attività di volontariato" riguardano le attività sia formali sia informali intraprese liberamente da una persona e senza scopo di lucro. Tali attività non sostituiscono quelle professionali o occupazionali, tuttavia portano beneficio sia al singolo che le svolge, sia alla società più in generale.


In una società in rapida evoluzione, occorrono misure efficaci di sostegno per le attività di volontariato per permettere un´ampia partecipazione da parte delle persone.


La Commissione ha rilevato tre aspetti fondamentali al riguardo: quello economico con la creazione di posti di lavoro, quello sociale, legato alla partecipazione ed alla definizione di politiche sociali, e infine quello politico che riguarda il rafforzamento della democrazia, della cittadinanza e della partecipazione civica.


Il Comitato economico e sociale europeo aveva invitato la Commissione a proclamare un Anno del volontariato e a pubblicare un Libro bianco sulle attività di volontariato e sulla cittadinanza attiva in Italia. Nel 2008 il Parlamento europeo ha adottato una "relazione sul contributo delle attività di volontariato alla coesione economica e sociale", e ha adottato una dichiarazione scritta relativa alla proclamazione di un Anno europeo del volontariato del 2011. Le attività di volontariato rientrano anche tra le finalità di diversi programmi e reti comunitarie, come ad esempio la mobilità nel volontariato per persone di diversa età, il programma di apprendimento permanente, il programma "l´Europa per i cittadini e il servizio volontario europeo del programma "Gioventù in azione".


L'anno 2011 poi coincide anche con il decimo anniversario dell´Anno internazionale dei volontari che è stato promosso dalle Nazioni Unite nel 2001. Per raggiungere gli scopi dell`Anno europeo occorre uno scambio di informazioni a livello transnazionale e comunitario.

Sito web: http://www.europarl.it/view/it/questo_mese_al_pe/approfondimenti.html


Pagina precedente