English version

altre informazioni 1

Data: 05/01/2011

• PanEuYouth- uno spazio per l’espressione dei giovani cittadini europei

I giovani tra i 14 e i 18 anni possono esprimere i loro punti di vista sui temi che li riguardano rispetto alla cittadinanza, attraverso questa nuova piattaforma online. Da qui potranno postare un blog, scrivere sul forum, votare e condividere video.
http://www.paneuyouth.eu/web/youth


• OpenAIRE

Tutti coloro che sono interessati agli ultimi risultati della ricerca prodotti da scienziati finanziati dall’UE, possono avere accesso ad essi tramite questo database unico. L’accesso è gratuito ed aperto a ricercatori, imprese e cittadini.
http://www.openaire.eu


Finanziamenti:

• European Border Breakers Awards (EBBAs): vota online!

I premi ?European Border Breakers Awards (EBBAs)? vengono assegnati dalla Commissione Europea a dieci musicisti pop europei per il loro successo nella vendita degli album e nei tour al di fuori del proprio paese. I dieci vincitori 2010 verranno scelti attraverso una votazione online e, per la prima volta, il pubblico avrà l’opportunità di esprimere la propria preferenza. Coloro che parteciperanno alla votazione avranno la possibilità di essere invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 12 Gennaio a Groningen, Olanda.
La scadenza per la votazione è il 31 Dicembre 2011.
http://www.europeanborderbreakersawards.eu/content/voting-winners-2011


• Programma di sovvenzioni per studenti

Opportunità di finanziamento offerta da Casasawap.com e mirata a migliorare la mobilità studentesca internazionale. Gli studenti di tutto il mondo che si recano all’estero a studiare sono invitati ad inviare la propria domanda, almeno una settimana prima delle scadenze, per avere l’opportunità di vincere una sovvenzione di 1000 euro. Scadenze: 1 Gennaio, 1 Aprile, 1 Luglio, 1 Ottobre 2011.
http://student-grants.eu


• Programma di finanziamento “Young Arab Theatre Fund Touring Programme”

Il Fondo Teatrale Giovani Arabi (YATF) offre sostegno finanziario a giovani artisti che vivono e lavorano nei paesi di lingua araba per organizzare dei tour nella propria regione. Il sostegno verrà fornito attraverso tre inviti a presentare proposte per anno. Sono ammissibili al programma solamente artisti che hanno ricevuto inviti da strutture indipendenti per presentare oltre cinque spettacoli in almeno due diverse città. Gli studenti e gli amatori non sono ammissibili. Gli artisti possono descrivere i loro progetti compilando un modulo di domanda, distribuito un mese prima della scadenza e scaricabile dal sito web.
Scadenze: 1 Gennaio, 1 Maggio e 1 Settembre 2011.
http://www.yatfund.org/yatftypo3/httpdocs/index.php?id=20


• Concorso della Banca Mondiale "Apps for Development"

Il concorso sfida i partecipanti a sviluppare applicazioni software legate ad uno o più degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs). I prodotti possono essere qualsiasi tipo di applicazione software, sia per il web che il personal computer, uno strumento mobile, console, SMS, o qualsiasi piattaforma disponibile al pubblico in generale. L’unico altro requisito è che l’applicazione proposta utilizzi uno o più dataset del Catalogo di Dati della Banca Mondiale, disponibile su data.worldbank.org.
Le applicazioni devono affrontare almeno uno dei seguenti obiettivi:
1. Sensibilizzare su almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio
2. Contribuire al progresso verso il raggiungimento di uno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015.
Gli autori delle applicazioni vincitrici riceveranno premi in denaro e l’opportunità di avere le loro applicazioni visibili sul sito dei World Bank Open Data.
Scadenza: 10 Gennaio 2011.
http://appsfordevelopment.challengepost.com


• Borse di ricerca UNESCO / Keizo Obuchi

Giovani ricercatori dai paesi in via di sviluppo sono invitati a presentare domanda nel quadro del programma di borse di studio UNESCO-Keizo Obuchi finanziato dal Giappone. Il programma, che prende il nome dall’ultimo Primo Ministro giapponese, offre venti borse di ricerca dai 6000 ai 100000 dollari USA ciascuna.
Giovani ricercatori da 140 paesi dovranno inviare la propria domanda alle rispettive Commissioni Nazionali, che selezioneranno un massimo di due candidati. Tutte le domande devono raggiungere il quartier generale di Parigi dell’UNESCO entro il 7 Gennaio 2011.
http://portal.unesco.org/en/ev.php-URL_ID=14635&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html


Pagina precedente