English version

Newsletter Eurodesk - Gennaio 2011

Data: 05/01/2011

Newsletter: Gennaio 2011

Documentazione:

• L’Europa e voi nel 2010

Che cosa ha fatto per voi l’UE nell’anno passato? Date uno sguardo all’annuario multimediale della Commissione Europea che presenta alcuni dei risultati più significativi dell’anno appena trascorso. L’annuario offre una raccolta di storie di successo in cui l’azione dell’UE ha portato a risultati concreti per i cittadini, con argomenti che spaziano dalla ricerca alle nuove cure per la demenza, ai possibili modi per attenuare gli effetti della crisi economica.
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=738&langId=en&pubId=593


• PISA 2009: Ciò che gli studenti sanno e possono fare

Il sondaggio a livello mondiale sui livelli di performance dei quindicenni nella lettura, la matematica e le scienze, realizzato ogni tre anni dall’Organizzazione per lo Sviluppo Economico e la Cooperazione (OECD), mostra che in media i risultati europei sono leggermente migliorati se paragonati a quelli del 2006. In particolare, riguardo alla quota di studenti con scarse capacità nella lettura. Tuttavia, rimangono ancora numerose sfide per diversi Stati membri. L’emergere di nuovi centri globali di eccellenza, in particolare in Asia, sottolineano la necessità che l’Europa continui a migliorare per mantenere il suo status come società della conoscenza.
http://www.oecd.org/document/61/0,3343,en_2649_35845621_46567613_1_1_1_1,00.html


• Rapporto Mondiale della Gioventù 2010: I giovani e il cambiamento climatico

Sottolineando l’importante ruolo dei giovani nell’affrontare il cambiamento climatico, il rapporto offre suggerimenti su come i giovani potrebbero essere integrati in maniera più efficace come agenti individuali e collettivi di cambiamento nell’ambito dell’adattamento e l’attenuamento del fenomeno del cambiamento climatico. Il rapporto intende assistere i giovani e le organizzazioni giovanili nella propria educazione e nel diventare attivamente coinvolti nella lotta alla minaccia del cambiamento climatico.
http://www.un.org/esa/socdev/unyin/documents/WYR2010Final%20online%20version.pdf


• Coyote Magazine 16: Il Potere dell’Animazione Giovanile

Pubblicata dal Consiglio d’Europa e la Commissione Europea, l’ultima edizione della rivista Coyote è incentrata sull’animazione giovanile e la prima convention europea dell’animazione giovanile che si è svolta durante la Presidenza Belga a Ghent, lo scorso Luglio 2010. La rivista contiene interviste, dibattiti, foto e conclusioni dell’evento.
http://youth-partnership-eu.coe.int/youth-partnership/documents/Publications/Coyote/16/dialogue.pdf


• Eurobarometro: Povertà ed Esclusione Sociale

Oltre 84 milioni di persone nell’UE vivono ancora a rischio di povertà e un quarto di questi cittadini sono bambini.La crisi economica ha esacerbato questa situazione, esponendo ancora di più i gruppi già vulnerabili. Con l’Anno Europeo 2010 contro la Povertà e l’Esclusione Sociale che volge a termine, l’UE deve continuare a impegnarsi per il prossimo decennio su questo tema chiave. Portare i gruppi vulnerabili al centro delle nostre società e il mercato del lavoro è essenziale per una crescita sostenibile ed inclusiva.La riduzione della povertà è il motore di questa crescita futura.La nuova Comunicazione "La Piattaforma Europea contro la Povertà e l’Esclusione Sociale" stabilisce nuove modalità per aiutare gli Stati membri ad attivarsi contro l’esclusione sociale. I paesi devono adesso fissare i propri ambiziosi obiettivi nazionali, impegnandosi a riportare i loro progressi annualmente. La Commissione sosterrà questi sforzi mobilitando – tra le altre cose – politiche quali la tutela sociale, l’occupazione e l’istruzione, nonché i finanziamenti europei. Promuoverà inoltre nuovi partenariati e nuovi strumenti per combattere la povertà attraverso l’innovazione sociale per sperimentare nuove idee per le politiche.
http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/eb_special_359_340_en.htm#355


• Anno Europeo del Volontariato 2011

Nel 2011 diventa un volontario e fa la differenza!L’anno intende rimuovere gli ostacoli al volontariato nell’UE, migliorare la qualità del volontariato, premiare e riconoscere le attività di volontariato, svolgere opera di sensibilizzazione sull’importanza dell’animazione giovanile come strumento di promozione della coesione sociale e la solidarietà in Europa.
Per ulteriori informazioni su come partecipare all’Anno Europeo del Volontariato,consultare il sito indicato sotto.
http://europa.eu/volunteering


• Antwerp, Capitale Europea dei Giovanil 2011

Nel 2011 Antwerp riceverà il titolo di capitale dei giovani offrendo alla popolazione giovanile maggiore spazio in cui vivere, lavorare, fare festa, organizzare, mostrare i propri talenti e, soprattutto, far sentire la propria voce.Sarà un anno pieno di scambi europei, eventi, iniziative giovanili, incontri.Tutte le informazioni necessarie sono riportate sul sito ufficiale riport


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6


Pagina precedente