English version

altre informazioni 4

Data: 05/01/2011

Il "Bruges Communiqué" è la revisione più recente del Processo di Copenhagen per la cooperazione sull’educazione e la formazione professionale. Presenta la visione di un sistema di formazione professionale moderna che garantisca:
- Massimo accesso all’apprendimento permanente affinché si abbia l’opportunità di imparare in qualsiasi fase della vita e rendendo i percorsi della formazione più flessibili;
- Maggiori opportunità di esperienze e formazione all’estero per promuovere le competenze linguistiche, la fiducia in sé stessi e la capacità di adattamento;
- Maggiore qualità dei corsi, fornendo le competenze giuste per posti di lavoro specifici;
- Maggiore inclusione e accesso per le persone svantaggiate
- Mentalità creativa, innovativa e imprenditoriale.
Il Comunicato comprende un piano di medio termine, 2011-14, mirato ad incoraggiare misure concrete a livello nazionale e il sostegno a livello europeo.
http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc/vocational/bruges_en.pdf


• Croazia e Svizzera da gennaio nel Programma UE di Apprendimento Permanente

La Croazia parteciperà a pieno titolo nel Programma di Apprendimento Permanente e Gioventù in Azione della Commissione Europea a partire dal gennaio 2011. Androulla Vassiliou, Commissaria europea all’Istruzione, Cultura, Multilinguismo e Gioventù, e Radovan Fuchs, ministro croato alla Scienza, Istruzione e Sport, hanno firmato un 'memorandum of understanding' durante un incontro informale di Ministri europei dell’Istruzione a Bruges, Belgio, lo scorso 7 Dicembre 2010. La Svizzera ugualmente parteciperà ai due programmi UE a gennaio, portando a 33 il totale dei paesi partner. Il Programma comprende Erasmus, che offre sostegno a studenti universitari per soggiorni di studio o formazione all’estero; Leonardo da Vinci, mirato alla mobilità nella formazione professionale; Comenius per gli scambi scolastici e Grundtvig per l’istruzione degli adulti. Il finanziamento è rivolto a singoli studenti e discenti, nonché insegnanti, formatori e d altre figure impegnate nell’istruzione e la formazione.
http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-programme/doc/croatia_en.pdf
http://ec.europa.eu/education/news/doc/com642_en.pdf


• Lancio dell’Anno della Gioventù 2011 UE-Cina

Il 2011 Anno della Gioventù UE-Cina verrà lanciato ufficialmente da Androulla Vassiliou, Commissaria europea all’Istruzione, Cultura, Multilinguismo e Gioventù, alla presenza della campionessa olimpica tedesca Britta Heidemann, Ambasciatrice dell’Anno, e 200 giovani dall’UE e la Cina. In questa occasione, i leader europei e cinesi firmeranno una dichiarazione congiunta sul rafforzamento del dialogo e la cooperazione su tematiche legate ai giovani. I rappresentanti giovanili dell’UE e la Cina, riuniti all’incontro di lancio, seguiranno un programma di due giornate di scambi e dibattiti su temi che comprenderanno il volontariato, la mobilità, la cultura e la creatività. L’obiettivo sarà inoltre quello di sviluppare idee per progetti giovanili congiunti, che verranno sostenuti attraverso il programma Gioventù in Azione.
http://ec.europa.eu/youth/news/news1824_en.htm
http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/vassiliou/index_en.htm


• Esprimi la tua opinione sul futuro delle Capitali Europee della Cultura

Le Capitali Europee della Cultura sono uno degli eventi culturali più ambiti in Europa e sono inoltre una delle iniziative di maggiore visibilità dell’Unione Europea e probabilmente una delle più apprezzate dai cittadini europei. Dal momento che l’attuale programma terminerà nel 2019, la Commissione Europea invita i cittadini ad esprimere la propria opinione sul futuro di questa iniziativa. A tal fine, ha lanciato una consultazione online aperta ai singoli, le organizzazioni e e le autorità pubbliche, con chiusura il 12 Gennaio 2011. I risultati verranno pubblicati nel primo semestre del 2011 e verranno presi in considerazione dalla Commissione nelle sue proposte per il futuro delle Capitali Europee della Cultura.
http://ec.europa.eu/culture/our-programmes-and-actions/doc2966_en.htm


• Maribor: Capitale Europea dei Giovani nel 2013

Maribor, Slovenia, è stata nominata Capitale Europea dei Giovani nel 2013. Il titolo viene assegnato per un anno ad una città europea dal Forum Europeo dei Giovani. Durante questo periodo la città selezionata ha l’opportunità di mostrare la vita culturale, sociale, politica ed economica legata ai giovani e di ospitare numerosi eventi. Nel 2010 Torino, in Italia, è stata il centro dei giovani europei e il prossimo anno sarà Antwerp, in Belgio.
http://www.youthforum.org


Pagina precedente