English version

altre informazioni 5

Data: 05/01/2011

Eventi:

• 1 Gennaio -30 Giugno 2011: Presidenza UE ungherese

Il 1 Gennaio l’Ungheria assumerà la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea per la prima volta. L’Ungheria sarà la terza del cosiddetto "trio" delle Presidenze UE, che è iniziato con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona.
Cercate ulteriori informazioni sulla nuova presidenza, il suo programma di lavoro, le priorità principali, i documenti e gli eventi previsti sul sito indicato sotto.
http://www.eutrio.hu


• Tallinn e Turku capitali europee della cultura 2011

Tallinn in Estonia e Turku in Finlandia sono le due capitali della cultura per il 2011. Dal gennaio 2011 cominceranno ufficialmente un anno di eventi legati a musica, teatro, danza, cinema e letteratura per mostrare il proprio patrimonio a tutti. Per informazioni sui festeggiamenti e gli eventi in programma, visitare i siti indicati sotto.
Tallinn 2011: http://www.tallinn2011.ee/eng
Turku 2011: http://www.turku2011.fi/en


• 26 Gennaio 2011: CoR Forum: Autorità regionali e locali in azione durante l’Anno Europeo del Volontariato 2011

Organizzato dal Comitato delle Regioni, il forum si rivolge ai rappresentanti regionali e locali e ai professionisti per condividere buone prassi e discutere su temi incentrati sugli obiettivi dell’Anno Europeo del Volontariato.
http://www.cor.europa.eu/pages/EventTemplate.aspx?view=folder&id=67c6cefb-dcd7-402f-812f-19f420472d68&sm=67c6cefb-dcd7-402f-812f-19f420472d68


• 3-6 Febbraio 2011: Formazione pilota sulle competenze interculturali per coloro che lavorano con i disabili, Strasburgo, Francia

L’obiettivo della formazione è, da una parte, costruire relazioni tra giovani di diversi background che lavorano insieme per eventi/strutture sportivi; dall’altra, rafforzare la partecipazione e la leadership dei giovani con e senza disabilità nelle attività sportive. I giovani saranno inoltre coinvolti nella pianificazione, l’organizzazione e la gestione di attività giovanili. La formazione si rivolge ai giovani, i leader sportivi e i volontari che lavorano con i disabili.
http://www.isca-web.org/english/events/pilottraining


• 11-12 Febbraio 2011: Fiera UE degli studi, Bruxelles, Belgio

Due giorni di istruzione e networking organizzati dal European Voice, che raccolgono le prospettive degli studenti e gli istituti accademici. L’evento sarà incentrato sull’avanzamento di carriera per i giovani professionisti attraverso la presentazione di programmi post lauream in Studi UE, Relazioni Internazionali, Economia Aziendale e Giurisprudenza. Partecipare come visitatore è gratuito e richiede una semplice pre-registrazione.
http://www.europeanvoice.com/page/eu-studies-fair-2011/2835.aspx


• 11-20 Febbraio 2011: ISFIT – Festival studentesco internazionale, Trondheim, Norvegia

Il tema di ISFiT 2011 è la salute globale, e il titolo del festival è ?Globalise this: Health?. Il concetto copre tutti gli aspetti della salute umana: fisica, mentale e sociale. Durante il festival i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a diversi workshop che sottolineano il tema del festival in diversi modi, e di assistere a numerosi eventi culturali quali concerti, spettacoli teatrali, mostre, nonché sessioni plenarie e letture.
http://www.isfit.org


• 13-16 Febbraio 2011: 2° Workshop internazionale “Alla cultura, con amore. Gestione 2011” Potsdam, Germania

Quattro giornate di workshop per giovani professionisti e studenti che lavorano principalmente nei settori dell’Arte e della Cultura, ma aperto anche a tutti coloro che sono interessati all’argomento. Si tratta di una piattaforma in cui giovani entusiasti e impegnati da tutta Europa possono riunirsi e scambiare esperienze, condividere idee e approcci sui nuovi ambienti lavorativi nel contesto culturale.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione.
http://www.tcwlm.net


• 2 Marzo 2011: Incontro di consultazione pubblica sul futuro della Capitale Europea della Cultura, Bruxelles, Belgio

Organizzato dalla Commissione Europea, l’incontro è aperto a tutti i singoli e le organizzazioni interessate ad esprimere la propria opinione e discutere sul futuro delle Capitali Europee della Cultura oltre il 2019.
Le registrazioni devono essere inviate all’indirizzo EAC ECOCconsultation@ ec.europa.eu entro il 1 Febbraio 2011.
http://ec.europa.eu/culture/news/news3074_en.htm


Pagina precedente