English version

Messa in rete del patrimonio culturale europeo

Data: 11/01/2011

La relazione elaborata dal “Comité des Sages” (Gruppo di riflessione di alto livello) sulla digitalizzazione del patrimonio culturale europeo è stata presentata ieri a Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’Agenda digitale e ad Androulla Vassiliou, commissaria responsabile per l’Istruzione e la Cultura.

La relazione contiene un pressante invito agli Stati membri dell'UE affinché intensifichino il loro impegno per la messa in rete di tutte le collezioni da essi detenute in biblioteche, archivi e musei e sottolinea i benefici presentati da una maggiore accessibilità della cultura e delle conoscenze dell'Europa. Essa elenca inoltre i potenziali benefici economici della digitalizzazione, anche tramite partenariati pubblico-privato, per lo sviluppo di servizi innovativi in alcuni settori come turismo, ricerca ed educazione.

La relazione sostiene l'obiettivo dell'Agenda digitale di rafforzare la libreria digitale Europeana e presenta soluzioni per rendere disponibili in rete le opere tutelate da diritti d’autore. Il "Comité des Sages" per la digitalizzazione è formato da Maurice Lévy, Elisabeth Niggemann e Jacques de Decker.

Le raccomandazioni contenute nella relazione confluiranno nella più vasta strategia attuata dalla Commissione, nell'ambito dell'Agenda digitale europea, al fine di favorire la transizione delle istituzioni culturali verso l'era digitale.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/17&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente