English version

Più grande la rete di Natura 2000

Data: 11/01/2011

La rete europea di zone naturali protette è stata ampliata di quasi 27mila chilometri quadrati. Ora copre quasi il 18% della massa continentale dell'Ue e oltre 130mila chilometri quadri di mari.


10 Gennaio 2011

Natura 2000 è una rete di spazi naturali conservati destinata a garantire la sopravvivenza di specie minacciate e di habitat particolarmente preziosi in Europa.
La rete comprende circa 26mila siti e con gli ultimi ampliamenti sono stati aggiunti 739 siti per circa 27mila chilometri quadrati.
I siti marini, che rappresentano oltre metà della superficie aggiunta (più di 17.500 chilometri quadrati) sono ubicati di massima in Francia, Danimarca e Spagna.

Tra i nuovi siti marini inclusi nella regione atlantica figura una parte dell'estuario della Loira che ospita scogliere e banchi di sabbia.
La Danimarca ha aggiunto aree marine tra cui quella detta Sydlige Nordsø che è stata designata ai fini della conservazione della focena.
Il nuovo contributo della Spagna alla rete marina, l'area denominata El Chacucho, è costituita da un banco di alto mare e una montagna sottomarina situata nel Mare Cantabrico.

L'estensione della rete consentirà anche di rafforzare la protezione di un'ampia gamma di habitat terrestri preziosi, dai faggeti di montagna e le praterie nella Repubblica ceca ai laghi e zone umide della Polonia.
Questi habitat offrono un rifugio fondamentale per la sopravvivenza di un gran numero di specie europee tra le più rare e minacciate, come la lontra, la testuggine palustre europea e la farfalla blu.

Gli Stati membri selezionano i propri siti Natura 2000 in partenariato con la Commissione. Una volta selezionati, i siti vengono ufficialmente riconosciuti dalla Commissione come "Siti di importanza comunitaria".
Questo processo conferma lo statuto ufficiale dei siti e rafforza gli obblighi connessi alla loro protezione.
Gli Stati membri dispongono a questo punto di sei anni per istituire le misure di gestione necessarie.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_1192,00.html


Pagina precedente