English version

Qualifiche professionali europee verso il cambiamento

Data: 11/01/2011

Parte una consultazione per adattare la portata della Direttiva del 2005. Alle viste anche una Carta professionale europea. Entro l'anno un libro verde, nel 2012 la proposta della Commissione.


07 Gennaio 2011

La Commissione ha varato una consultazione pubblica sulla Direttiva per le qualifiche professionali (la 2005/36/Ce, che riconosce oltre 800 professioni, sia allo scopo di individuare elementi che possano semplificarla, sia per trovare indicazioni per integrare meglio le professioni nel contesto del mercato unico, possibilmente giungendo alla definizione di una Carta professionale europea.

Un tema, quest’ultimo, che sarà a breve trattato da un gruppo di lavoro composto da 32 esperti europei di varie associazioni professionali ( fra cui architetti, dottori, ingegneri, avvocati, guide alpine, farmacisti, agenti immobiliari, operatori turistici) provenienti da dieci Stati membri, fra cui l’Italia.

L’aggiornamento della direttiva è da contestualizzare nel novero di azioni da compiersi per attuare il cammino verso il Single Market Act deciso lo scorso ottobre.

I risultati della consultazione saranno resi pubblici e condivisi in un libro verde atteso per l’autunno. Dopodiché la Commissione elaborerà una proposta di adeguamento della direttiva nel 2012. Si può partecipare alla consultazione fino al 15 marzo.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1181,00.html


Pagina precedente