English version

i2Home: lo smartphone d'aiuto agli anziani

Data: 11/01/2011

L'interfaccia Universal Remote Console, creata nell'ambito del progetto europeo da 2,7 milioni di euro, intende per favorire anziani e disabili nella quotidianità.


07 Gennaio 2011

Con un finanziamento dell’Unione europea di 2,7 milioni di euro, un pool di ricercatori provenienti da Repubblica Ceca, Germania, Portogallo, in Spagna e in Svezia ha elaborato una soluzione per permettere alle persone anziane e disabili di controllare più agevolmente i vari congegni e servizi elettronici presenti in casa grazie all’uso del telefono cellulare o di altri dispositivi.

Nell’ambito del progetto i2Home è stata infatti creata l’interfaccia Urc (Universal Remote Console) personalizzata e semplificata sulla base di standard aperti esistenti e tenendo conto della loro evoluzione.

L’interfaccia può trovarsi in un telecomando universale, in un telefono cellulare, in un pc o in altri dispositivi e può essere utilizzata, ad esempio, per accendere e programmare la lavatrice, l’impianto di illuminazione, di riscaldamento e di climatizzazione, il televisore, il Dvd player e altri elettrodomestici. La tecnologia trova applicazione anche fuori dalle mura domestiche.

L’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per dar modo alle persone anziane o a quelle affette da menomazioni visive o da disabilità cognitive di vivere una vita autonoma e dignitosa in condizioni ottimali è uno dei principali obiettivi dell’Agenda digitale adottata dalla Commissione europea nel maggio 2010.

La tecnologia i2Home è stata sperimentata in centri di assistenza diurna e in abitazioni di 4 siti pilota nella Repubblica ceca, in Germania, in Spagna e in Svezia e oltre 100 organizzazioni e imprese private in Europa la utilizzano già.
La tecnologia trova applicazione anche con finalità di risparmio energetico in progetti come Smart Energy for All (Sefa).

I2Home ha ricevuto il finanziamento di 2,7 milioni di euro nell'ambito del Sesto programma quadro per la ricerca.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1175,00.html


Pagina precedente