English version

L'educazione ambientale in un videogioco

Data: 13/01/2011

Si rivolge soprattutto ai più giovani il videogioco “Zwx: salviamo la terra!”, un modo divertente per avvicinare i ragazzi ai temi dell'ambiente.

Realizzato dall'assessorato alle politiche energetiche della Provincia di Cagliari, fa parte di una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare gli studenti alle tematiche ambientali.

Protagonista del videogioco un alieno che ha a cuore le sorti del nostro pianeta e cerca, a suo modo, di prevenire le catastrofi ambientali. Storia e personaggi sono ricchi di citazioni tratte da celebri film, serie televisive e giochi.

Il software si presenta come un'occasione, nuova e divertente, per apprendere «messaggi educativi fondamentali come l'attenzione all'utilizzo delle risorse, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile, la salvaguardia delle foreste dagli incendi, la lotta all'inquinamento».

Zwx: salviamo la terra! può essere scaricato liberamente dal sito dedicato al progetto, ma è possibile anche giocare online senza la necessità di scaricare il programma.

Sito web: http://www.zwxsalviamolaterra.it/index.html


Pagina precedente