English version

altre informazioni 1

Data: 15/01/2011

Consultazione sul riconoscimento delle qualifiche professionali

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla direttiva relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, (2005/36/CE) volta alla semplificazione della direttiva stessa e all'introduzione di una tessera professionale europea. La consultazione invita gli operatori a valutare una serie di proposte mirate a ridurre al minimo il numero di problemi che un professionista si trova ad affrontare quando decide di trasferirsi all'interno dell'UE. Uno dei principali miglioramenti potrebbe essere l'applicazione più coerente della direttiva da parte delle autorità competenti in tutta l'UE (sono quasi 1.000). Una migliore pianificazione potrebbe infatti contribuire a soddisfare le necessità di studenti universitari e giovani laureati che desiderano, in futuro, lavorare all'estero. Potrebbe essere inoltre incentivata l'assistenza ai professionisti che intendono trasferirsi. Infine potrebbe essere compiuto uno sforzo per migliorare la ! mobilità dei professionisti che si trasferiscono da uno Stato membro che non regolamenta una determinata professione a uno Stato membro che invece la disciplina (guide turistiche, ingegneri, ecc.). La tessera professionale europea era stata creata per facilitare la mobilità, ma non essendo stata attuata non ha purtroppo prodotto l'efficacia sperata. Pertanto la consultazione invita le persone e gli organismi interessati ad esprimere la loro opinione su una tessera professionale europea che potrebbe aiutare i professionisti che intendono stabilirsi all'estero a dimostrare le proprie competenze, che garantirebbe una maggiore trasparenza per i consumatori e datori di lavori, e aumenterebbe la fiducia reciproca tra le autorità nazionali competenti in materia. Un gruppo pilota composto da 30 esperti provenienti da svariate aree professionali (architetti, medici, ingegneri, avvocati, guide alpine, levatrici, farmacisti, agenti immobiliari, operatori turistici, ecc.) nonché da 10 Stati membri (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia e Regno Unito), oltre a rappresentanti delle associazioni europee inizier&! agrave; una riflessione sulla tessera professionale europea. La relazione finale di valutazione e un Libro verde saranno pubblicati nell'autunno 2011. Seguirà, nel 2012, una proposta di atto legislativo volto all'aggiornamento della direttiva.
Per saperne di più sulla direttiva: http://eur-lex.europa.eu


Notizie dall'Europa


L'Euro in Estonia

Anno nuovo, moneta nuova per i cittadini dell'Estonia, diciassettesimo Stato europeo ad adottare l'euro. Salgono così a 330 milioni i cittadini che condividono la stessa valuta, visto che la moneta europea circola già in Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Nella prima metà di gennaio la valuta locale e quella europea circoleranno ancora insieme, prima che la corona estone venga ritirata per sempre dalla circolazione.
Per saperne di più: http://www.europarl.europa.eu/


Tallinn and Turku: le capitali della cultura europea 2011

Quest'anno Turku in Finlandia e Tallinn in Estonia sono state scelte come capitali della cultura. Due città che avranno l'opportunità di mostrare le loro attrazioni con una serie di eventi culturali che si svolgeranno nel corso dell'anno. Ogni anno il Consiglio assegna il titolo a due città di due diversi Stati membri; la nomina rappresenta uno dei titoli culturali più prestigiosi all'interno dell'UE. Tallinn è la sede prediletta di teatri e musica alternativa. È anche una delle città europee più inclini alla lettura dove non mancano festival di cantastorie, concerti jazz, balletti, mostre di dipinti o fotografie, la settimana della moda per giovani e anche il primo campionato mondiale di sculture viventi con partecipanti dotati di fiaccole accese; questi sono soltanto alcuni degli eventi principali previsti per quest'anno. Turku, invece, è un centro noto per i suoi monumenti storici, per i ristoranti sulle! barche ancorate lungo il fiume e per l'ambiente accademico ricco di vita. La città è sempre stata pioniera nell'accogliere nuove idee e nell'ospitare alcuni dei più importanti eventi culturali del paese. Oltre alla forte tradizione di festival musicali, organizzati ininterrottamente da 40 anni, offre regolarmente anche mercati medievali, spettacoli teatrali durante l'estate e centinaia di eventi natalizi.
Per saperne di più: http://www.tallinn2011.ee/eng http://www.turku2011.fi/en

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente