English version

altre informazioni 2

Data: 15/01/2011

In agenda

Gioventù in Azione

E' stato pubblicato il nuovo bando 2011 per candidature permanenti, cioè per il sostegno a progetti riguardanti le azioni del programma che non vengono attuate attraverso specifici inviti a presentare proposte. le proposte di progetto dovranno essere valutate dall'Agenzia nazionale Gioventù, invece alcuni tipi devono essere presentati all'Agenzia esecutiva EACEA. E' necessario consultare la "Guida al programma" che indica la procedura da seguire.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/youth/index_en.htm


Diritti dei passeggeri nell'UE

Nel corso degli ultimi anni in Europa si è riscontrato un boom di mobilità; per milioni di cittadini viaggiare è diventata una realtà, oltre che un diritto. Ma cosa fare quando ci viene negato l'imbarco o cancellato un volo? E in caso di lunghi ritardi o lo smarrimento dei bagagli a chi dobbiamo rivolgerci? Quali sono i nostri diritti come passeggeri in queste ed altre situazioni? L'UE ha creato un sito che spiega come comportarsi in tali circostanze e quindi sia in occasione di viaggi con trasporto aereo o ferroviari altro.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/transport/passenger-rights/index.html


Premio Immagini Amiche

Il Premio, nato all'interno della Campagna omonima si ispira alla risoluzione del Parlamento europeo sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini. Il Premio intende valorizzare una comunicazione per immagini che non strumentalizzi le donne, non utilizzi stereotipi e al tempo stesso veicoli messaggi creativi propositivi. Possono essere iscritti al Premio filmati, affissioni o inserzioni realizzati nell'anno 2010. Le iscrizioni si chiudono il 31 gennaio 2011.
Per saperne di più e per le modalità di partecipazione: www.udinazionale.org


Stage presso la CLAN Public Affairs di Bruxelles

La CLAN Public Affairs, con sede centrale a Bruxelles, è una delle prime dieci società di consulenza, specializzata negli affari europei. Ad essa si rivolgono istituzioni pubbliche e private che hanno rapporti con le istituzioni comunitarie. Essa ha elaborato un programma di stage che prevede una selezione severa e uno stage professionalizzante e retribuito. Il reclutamento avviene nel momento in cui la società lo ritiene opportuno. Perciò si può presentare la candidatura in qualsiasi momento. Per partecipare è necessaria una formazione universitaria di almeno 4-5 anni, una conoscenza documentata (titolo di studio) delle istituzioni europee, un ottima conoscenza delle lingue inglese e francese, meglio anche di altre lingue, conoscenza degli strumenti informatici.
Per saperne di più: www.clan-public-affairs.be


L'angolo della lettura


The development of ECVET in Europe

Autore: Cedefop
Anno di pubblicazione: 2010
Il primo rapporto del Cedefop sullo sviluppo di un sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale (ECVET) conferma l'adozione del sistema ECVET in Europa in termini strategici, ma sottolinea la presenza in Europa di molteplici attori e prospettive che sono legati ai sistemi di credito in istruzione e formazione professionale in Europa. Il documento del Cedefop collega l' ECVET ad un approccio legato alle learning outcomes, alle procedure di riconoscimento e convalida, agli standard nell'istruzione e la formazione, e allo sviluppo dei quadri delle qualifiche.


The European Employment Strategy - Working to Improve Employment in Europe

Autore: European Union
Anno di pubblicazione: 2010
Aumentare il numero degli occupati è di vitale importanza per la coesione sociale e la riduzione della povertà. In Europa il raggiungimento di questo obiettivo richiede un coordinamento delle politiche nazionali per l'occupazione, in cui la strategia europea dell'occupazione svolge un ruolo fondamentale. Questo opuscolo spiega il funzionamento della strategia e le sfide che essa deve affrontare, inoltre, definisce gli organismi che sono coinvolti nell' aumentare i livelli di occupazione e di istruzione, in linea con gli obiettivi del 2020. E 'disponibile in 22 lingue ufficiali dell'UE.


Coordinamento redazionale: Giuliana Franciosa.
Responsabile di Redazione: Anna Iorio.

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente