English version

Premio Tattarillo per tesi di laurea da Ingegneria Senza Frontiere

Data: 19/01/2011

Ingegneria Senza Frontiere Firenze informa che è indetto il PREMIO TATTARILLO alla sua QUINTA EDIZIONE piena di NOVITA’.
Il premio è un concorso INTERNAZIONALE per TESI di LAUREA e di DOTTORATO su TECNOLOGIE APPROPRIATE per lo sviluppo sostenibile nei Sud del Mondo e riserva 3 PREMI DA 1000 € cadauno.

Il Premio Tattarillo è organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze per ricordare TOMMASO FIORENTINO, un amico e studente di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio venuto a mancare nel 2003.

La partecipazione al concorso è aperta a laureati e laureate di ogni facoltà di sedi universitarie italiane e estere che abbiano discusso la propria tesi di laurea o di dottorato non prima del 1 Gennaio 2008 e comunque entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione (28 febbraio 2011). Le tesi devono trattare di studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate volte a favorire lo sviluppo sostenibile di comunità dei Sud del Mondo (intese come realtà in cui lo sviluppo umano e l’accesso alle risorse è limitato).
Le tesi saranno valutate da una commissione composta da soci di ISF-Fi, rappresentanti degli enti e delle associazioni che sostengono l’iniziativa e da esperti degli argomenti trattati nei lavori di tesi. La premiazione finale si terrà a maggio/giugno 2011 nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio a Firenze.

Il termine per la consegna delle domande di ammissione è fissato al 28/02/2011. Per partecipare visitate il sito www.firenze.isf-italia.org o chiedete informazioni a [email protected].

Se vi siete da poco laureati, vi invitiamo a partecipare, perchè il Premio Tattarillo vuole essere prima di tutto un’occasione per valorizzare e diffondere i vostri lavori e una possibilità di scambio e crescita comune. Come in tutte le edizioni passate, anche quest’anno raccoglieremo le presentazioni delle tesi partecipanti e le pubblicheremo in un volume che provvederemo poi a distribuire nell’ambiente della cooperazione internazionale.

Novità di questa edizione è la possibilità di presentare un poster A2 a completamento della documentazione inviata. Questo sarà esposto in eventi di divulgazione promossi dall’associazione stessa con lo scopo di sensibilizzare e avvicinare studenti e tutto il mondo universitario ai temi della sostenibilità nei “Sud del Mondo”

Se siete interessati alle tecnologie appropriate e allo sviluppo sostenibile, vi invitiamo a seguire il Premio Tattarillo, visitando il sito www.firenze.isf-italia.org o richiedendo copia delle raccolte delle tesi partecipanti alle edizioni passate all’indirizzo mail [email protected] (è richiesta una piccola offerta a copertura spese).

Sito web: www.firenze.isf-italia.org

Email: [email protected]


Pagina precedente