English version

Concorso “Turismo a scuola di Sostenibilità”

Data: 20/01/2011

Il Concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie e rappresenterà l’occasione per una attività di ricerca-azione sui temi della mobilità sicura, della fruizione culturale del patrimonio artistico e paesaggistico italiano e la sensibilizzazione verso la responsabilità sociale che porta alla sostenibilità (progettazione, organizzazione e promozione di itinerari di visita in bicicletta, in treno, a piedi, ecc.).

Il Concorso si pone come obiettivo il coinvolgimento degli studenti in una serie di iniziative tese a riqualificare e valorizzare il territorio attraverso la lettura del paesaggio e delle città in cui vivono. Esso permetterà loro di ideare, elaborare ed organizzare viaggi di istruzione da realizzarsi secondo percorsi turistici sostenibili da proporre ai coetanei delle scuole italiane ed europee.

Gli studenti saranno “protagonisti” della preparazione, valutazione e selezione delle varie componenti della proposta di visita di istruzione, compresi gli aspetti logistici ed economici.

Per i docenti delle scuole che parteciperanno al progetto saranno previsti corsi di formazione (marzo 2011) organizzati da Italia Nostra in diverse città italiane. I corsi avranno come scopo quello di fornire agli insegnanti contenuti utili per "formare" i propri studenti ad una filosofia del viaggiare rispettosa dell’ambiente, del paesaggio e delle regole della strada.

Sono ammessi a partecipare al Concorso – in unica categoria - tutti gli studenti delle scuole italiane primarie e secondarie escluse le classi conclusive del ciclo di studi corrispondente.

È possibile partecipare al Concorso come classe o come gruppo di studenti anche di diverse classi (fino ad un massimo di 25 studenti).

Ogni classe partecipante o gruppo di partecipanti dovrà iscriversi al concorso entro il 21 Febbraio 2011.

Sito web: http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/34455c75-ed56-42b9-959d-02e38accb76c/prot159_11.doc


Pagina precedente