English version

Concorso europeo “Scrivere il medioevo” 2011

Data: 22/01/2011

Concorso, riservato agli alunni di tutte le scuole d’Europa di ogni ordine e grado, fatta eccezione dei corsi universitari, per la presentazione di uno studio di carattere storico sul Basso Medioevo, legato al territorio di provenienza (paese, regione o nazione).

Tale studio potrà prendere in considerazione vari aspetti della realtà locale: reperti storici, arte, usi, costumi, tradizioni e altro.

Gli obiettivi del concorso sono i seguenti:
- conoscere il proprio territorio di appartenenza e valorizzarlo anche ai fini della promozione turistica;
- far emergere la microstoria del territorio Europeo, riscoprendo le radici tardo medioevali delle realtà locali; creare un puzzle di conoscenze storiche che favorisca il senso di appartenenza all’Europa unita;
- favorire lo scambio interculturale tra le giovani generazioni.

I partecipanti potranno scegliere a loro discrezione la tipologia più congeniale (elaborati scritti, grafici, pittorici, fotografici, teatrali, musicali ecc. su supporto cartaceo e/o multimediale) e potranno essere presentati: lavori individuali (frutto dell’elaborazione di un singolo alunno); lavori di gruppo (uno o più gruppi all’interno di una classe, l’intera classe, o classi consorziate).

La lingua usata dovrà essere scelta fra: Italiano, Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo.

Per ogni grado scolastico saranno assegnati 2 premi: 350 euro a coloro che hanno partecipato singolarmente, 700 euro ai gruppi.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Scadenza: 30 Giugno 2011.

Sito web: http://www.anticafierasantalucia.com/corpoframe.htm


Pagina precedente