English version

Assegnati gli “European Border Breaker Awards”

Data: 24/01/2011

Gli European Border Breaker Awards puntano i riflettori sulla diversità musicale in Europa e celebrano i solisti o i gruppi che hanno successo al di fuori del loro paese di origine.

I vincitori sono selezionati in base alle vendite e ai passaggi in onda nel loro paese e all'estero, alle qualità delle esibizioni dal vivo e al grado di popolarità ai festival di musica in tutta Europa.

Quest'anno i premi sono andati ad artisti pop, rock e dance di Germania, Danimarca, Francia, Norvegia, Romania, Austria, Gran Bretagna, Svezia, Paesi Bassi e Belgio. Il premio speciale del pubblico, attribuito grazie a un sondaggio tra i fan di tutta Europa, è andato al gruppo tedesco Baseballs per la loro cover di sapore retro del celebre brano degli Snow Patrol, "Chasing Cars".

La cerimonia di premiazione del 12 gennaio è iniziata con il più grande evento musicale dal vivo dell'anno, il festival Eurosonic Noorderslag in Olanda, presentato da Jools Holland, noto musicista e personaggio televisivo.

Alcuni vincitori si sono esibiti dal vivo, con la partecipazione di Katie Melua, la vincitrice di un'edizione precedente, ormai diventata un'artista affermata. Anche molti altri nomi famosi, fra cui The Fratellis, Damien Rice e The Thrills, hanno vinto i Border Breaker Awards.

L'UE finanzia gli European Border Breaker Awards con il programma Cultura.

Sito web: http://ec.europa.eu/news/culture/110121_it.htm


Pagina precedente