English version

Giornata Internazionale di Commemorazione delle Vittime dell’Olocausto

Data: 25/01/2011

Il Programma di sensibilizzazione delle Nazioni Unite sull’olocausto ha il fine di non far dimenticare al mondo la lezione lasciataci dalla tragedia dell’olocausto per evitare che in futuro si compiano altri atti di genocidio.

Il Programma è stato creato su espresso richiesta dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contenuta nella risoluzione 60/7 adottata il 1 Novembre 2005.

Il Dipartimento dell’Informazione Pubblica dell’ONU è stato investito dell’impegno di spingere gli Stati Membri a porre in essere iniziative formative sull’olocausto e mobilizzare la società civile su questo tema.

La risoluzione "Holocaust Remembrance" ha anche designato il 27 gennaio come giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’olocausto che viene osservata ogni anno con attività e cerimonie al Palazzo di Vetro di New York e nei vari uffici ONU in tutto il mondo.

In Italia, in occasione delle celebrazioni del Giorno della memoria, l'Associazione Figli della Shoah organizza presso il Conservatorio di Milano degli incontri tra studenti e sopravvissuti.

L’iniziativa è rivolta agli studenti di tutte le scuole italiane.

Il 27 e 28 gennaio 2011 sarà possibile seguire le testimonianze in diretta on-line sul sito: www.ilsole24ore.com

Sito web: http://www.onuitalia.it/notizie-gennaio-2011/526


Pagina precedente