English version

Conferenza sulle prospettive di genere e religiose in Europa

Data: 25/01/2011

Il 27 e 28 gennaio 2011 si terrà a Bologna una conferenza intitolata "Musulmani d'Europa: prospettive di genere e religiose" ("Muslims of Europe: perspectives on gender and religion").

L'evento è organizzato dal progetto Gemic ("Gender-migration-intercultural interaction") e intende analizzare la dicotomia tra un'Europa omogenea e un altrettanto conforme "altro". Si concentrerà anche sul modo in cui il genere è alla base degli attriti che si verificano a seguito delle contemporanee sfide transnazionali.

I partecipanti riceveranno inoltre informazioni sulla ricerca pionieristica in materia di gestione dei movimenti migratori e della vita quotidiana da parte degli Stati europei, nonché sulla ricerca relativa alle relazioni di potere all'interno di minoranze selezionate.

Il progetto Gemic, finanziato dal Settimo programma quadro, studia le interazioni culturali in una prospettiva europea, individuando i nessi tra migrazione, genere e interazione interculturale, visto che è nel punto di incontro di queste tre dimensioni che avvengono alcuni dei più importanti sviluppi culturali in Europa.

Sito web: http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=32985


Pagina precedente