English version

Presenza sul Web del Parlamento europeo: i dati

Data: 25/01/2011

Durante Butterfly Europe sono stati riassunti i risultati dell'attività Internet del Parlamento europeo: 1,5 milioni di page view al mese sul sito istituzionale, 900mila fra amici e fan su Facebook, 10mila seguaci su Twitter.


17 Gennaio 2011

In occasione della conferenza Butterfly Europe "Cittadini europei 2.0: come internet cambia la politica in Europa, tenutasi il 12 gennaio 2011 a Bruxelles, Stephen Clark, responsabile della comunicazione sul web del Parlamento europeo, ha mostrato i principali dati sulla presenza del Parlamento europeo sul Web.

Nell'analisi sono state prese in considerazione le funzioni e gli obiettivi di ogni singolo strumento: il sito istituzionale del Parlamento europeo può raggiungere tutti gli spettatori, mentre Facebook risponde alle aspettative dei cittadini su determinate informazioni in quanto combina l'interattività e l'affinità; invece la presenza su Twitter è più rispondente alle aspettative di completezza e utilità attesa da parte dei professionisti.

I dati principali

Il sito istituzionale del Parlamento europeo ha un target ampio e differenziato, si contano circa 1,5 milioni di page view al mese (o 60 mila al giorno in media e 20 mila per la home page) e ha una media di 4 mila visualizzazioni per ogni singolo articolo.

La pagina del Parlamento europeo su Facebook conta circa 110 mila fan (5% dal Belgio) ed è seguita quasi esclusivamente da cittadini europei per un totale di 3.722.957 impression nel dicembre scorso. Ogni post viene condiviso in media 100 mila volte.
Il traffico di Facebook al sito istituzionale rappresenta la quarta fonte principale.
In totale, gli amici e i fan del Pe su Facebook sono circa 900 mila.

La presenza del Parlamento europeo su Twitter è fondamentale per i professionisti dell'Unione europea e conta circa 10 mila seguaci in totale per tutti gli account Twitter del Parlamento europeo (inglese o francese per esempio). Gli interessati provengono per la maggior parte da Bruxelles.
Il traffico da Twitter al sito istituzionale è la decima fonte.

Secondo la Comunicazione del Parlamento europeo su Facebook redatta nel luglio scorso, la complementarità della presenza sul Web dell'istituzione in funzione dei suoi obiettivi mostra l'importanza del multilinguismo e la corrispondenza tra la strategia e le aspettative degli utenti.

Per informazioni sul tema è possibile guardare la replica della conferenza sul sito Butterfly europe.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1226,00.html


Pagina precedente