English version

Politica e social media: connubio possibile

Data: 25/01/2011

Blog e social network servono alla politica? Quali sono gli strumenti per gestire al meglio il rapporto con l'elettorato? Quali sono i pro e i contro della relazione tra le istituzioni europee e il Web 2.0? Deputati ed esperti ne parlano ripetutamente a Bruxelles.

V.L.


13 Gennaio 2011

Piaccia o meno, i social media stanno diventando i nuovi strumenti della politica.
Infatti, l'era dei social network non vede come protagonisti solo i digital native, la generazione nata e cresciuta davanti a un pc, ma anche i politici che, per riscuotere consenso, diventano parte attiva di una rivoluzione chiamata Web 2.0.

L'Unione europea è attenta ai cambiamenti che Internet apporta alla vita sociale e politica e ne discute in varie occasioni con deputati, giornalisti ed esperti della tematica.

Sebbene alcuni deputati come Alexander Alvaro, ritengano che i social network siano uno strumento strategico in quanto aiutano i politici a comprendere le necessità e le opinioni dell'elettorato e a conoscerlo meglio, come affermato durante l'incontro "Butterfly Europe" tenutosi a Bruxelles, altri ritengono che questi nuovi strumenti non sono democratici perchè non si ha riscontro di quella parte dell'elettorato che non dispone delle tecnologie di internet. Lo ha infatti dichiarato l'eurodeputata Marietje Schaake nella stessa sede.
Non solo, ci sono anche altri svantaggi come ad esempio la lingua. Sui social network, l'Europa usa la lingua inglese tuttavia gli utenti usano la propria e questo crea spesso incomprensioni.
Tuttavia, tutti sono d'accordo sul fatto che i social media, come blog e altre forme di condivisione e discussione, sono fonte inesauribile di opportunità per migliorare il modo di fare politica.

Queste tematiche avranno seguito nell'appuntamento "La strategia Ict del Parlamento europeo: come può essere d'aiuto il Fondo degli investimenti europeo?" che si terrà a Bruxelles il 26 gennaio 2011.

L'incontro nasce dall'analisi che l'Ufficio di presidenza del Parlamento europeo sta svolgenso sull'impatto delle ict sul lavoro attuale e futuro delle istituzioni europee e dei deputati e come possono essere sfruttate le nuove tecnologie per promuovere la democrazia, l'apertura e la trasparenza.
Inoltre, saranno analizzati gli strumenti che possono usare gli eurodeputati per comunicare con il loro elettorato e i media.

Gli ospiti saranno Rainer Wieland, vicepresidente del Parlamento europeo con incarichi sulle materie Ict, che parlerà della strategia adottata di recente dal Parlamento europeo e gli elementi chiave come mobilità, connettività, interoperabilità e per i deputati nel loro lavoro quotidiano e James Elles, eurodeputato e membro del fondo d'investimento europeo.

Ulteriori dettagli relativamente all'incontro sono disponibili sul sito European agenda.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1205,00.html


Pagina precedente