English version

Progetto UE per l’apprendimento dei bambini

Data: 01/02/2011

I ricercatori riconoscono da tempo i benefici dell'istruzione nella prima infanzia - sia per i bambini che per i loro genitori. Migliorare la vita dei bambini piccoli li aiuta a diventare membri produttivi della società.

Ricercatori finanziati dall'UE coordinati dall'Università di Stavanger in Norvegia si sono posti l'obiettivo di migliorare il benessere dei bambini europei. Il progetto TODDLER ("Toddler opportunities for disadvantaged and diverse learners on the early-childhood road") è finanziato con un contributo di 300.000 euro nell'ambito del programma per l'apprendimento permanente dell'UE.

L'istruzione pre-scolastica è uno dei più importanti obiettivi dell'UE, come si evince dalle priorità 2010 dell'UE. Sebbene sempre più persone si rendano conto che l'istruzione e le attenzioni hanno un ruolo fondamentale nelle prime fasi dello sviluppo di un bambino, non si è ancora fatto abbastanza in termini di ricerca in questo campo.

Questo importante studio esteso a tutta l'Europa si sta occupando di come far cominciare i bambini nel miglior modo possibile.

Due esperti della Kingston University nel Regno Unito partecipano al progetto. Condurranno le loro ricerche in asili nido, asili infantili e centri per l'infanzia in tutta l'Inghilterra per determinare i metodi che daranno ai bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi le migliori opportunità di avere una vita soddisfacente da adulti. Secondo i ricercatori i risultati dello studio saranno anche di beneficio per le famiglie di migranti o a basso reddito.

I risultati di Helen Sutherland e Jan Styman saranno confrontati con i dati ottenuti dai loro colleghi in sette altri paesi e saranno usati per produrre raccomandazioni per migliorare l'istruzione dei primi anni di vita dei bambini.

I ricercatori produrranno corsi di formazione e materiale per l'insegnamento, come pacchetti online, per sostenere sia gli educatori che i familiari nel loro tentativo di migliorare il benessere dei bambini. Il team identificherà specifiche aree che hanno bisogno di miglioramento nei vari paesi.

Particolare attenzione verrà conferita alle attività per promuovere il benessere e il linguaggio.

Sito web: http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=33008


Pagina precedente