English version

Gruppo di esperti UE sull'alfabetizzazione

Data: 02/02/2011

Uno su cinque quindicenni in Europa, nonché numerosi adulti, sono privi delle capacità fondamentali di lettura e di scrittura, il che rende loro più ardua la ricerca di un lavoro e li pone a rischio di esclusione sociale.

Per contribuire a risolvere il problema, la Commissione europea ha istituito un gruppo di esperti indipendenti con l'incarico di individuare metodi per migliorare i livelli di alfabetizzazione.

Il gruppo, che si è incontrato per la prima volta ieri a Bruxelles, è presieduto dalla principessa Laurentien dei Paesi Bassi, inviata speciale in tema di "Alfabetizzazione per lo sviluppo" per l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO).

I ministri dell'UE si sono prefissi l'obiettivo di ridurre a meno del 15% entro il 2020 la percentuale di alunni che riscontrano difficoltà nella lettura, nella matematica e nelle scienze.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/115&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente