English version

Concorso di cortometraggi: “CCC Cercasi Corti di Cibo e Cultura”

Data: 03/02/2011

ALTROMERCATO: SINO AL 30 MARZO VIA LIBERA ALLA CREATIVITÀ CON UN CONCORSO DI CORTOMETRAGGI PER RACCONTARE
“STORIE” DI DIRITTO AL CIBO


Verona, 31 gennaio 2011 – Volti, gesti, culture, incontri. Spesso le immagini possono esprimere in maniera più immediata ed efficace cosa si nasconde dietro la scelta di un alimento con cui imbandire le nostre tavole. Piccole scelte quotidiane, in grado di trasformare le storie, la qualità della vita e garantire l’accesso al cibo alle comunità di produttori del Sud del Mondo.
Con questo spirito, per raccontare storie complesse con linguaggi nuovi e più incisivi, Altromercato – la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia – grazie al supporto del Ministero della Gioventù promuove il concorso di cortometraggi “CCC Cercasi Corti di Cibo e Cultura”, rivolti ai giovani creativi tra i 15 e i 30 anni.

“Attraverso questo nuovo concorso, intendiamo aprire il commercio equosolidale a nuove modalità di comunicazione, soprattutto nei confronti dei giovani, sempre più sensibili e attenti alla sostenibilità sociale e ambientale delle loro scelte. Siamo certi che – nella lettura che ne daranno – il tema del diritto al cibo come momento di incontro e scambio tra le culture diventeranno storie e immagini in grado di coinvolgere, sensibilizzare e avvicinare nuovi amici al commercio equo”, commenta Guido Vittorio Leoni, Presidente Altromercato.

Per partecipare è sufficiente iscriversi attraverso il sito dedicato – www.corticibocultura.it - e inviare i propri lavori, sino al 30 marzo 2011.
I vincitori, selezionati da una giuria di esperti e professionisti, saranno premiati con un viaggio del valore di 1.000 euro, offerto dalla cooperativa Viaggi e Miraggi, socia di Altromercato. Ai corti più votati dagli utenti dei siti web saranno, invece, consegnati cesti di prodotti Altromercato per un valore di 200 euro.
Le premiazioni avranno luogo a maggio 2011, in occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.


Concorso di cortometraggi “CCC Cercasi Corti di Cibo e Cultura”
Registi in erba in gara, per esprimere in immagini – con un video della durata massima di 10 minuti – il rapporto tra cibo, culture e territorio o il valore del cibo come elemento di dialogo interculturale. Due filoni tematici attraverso cui raccontare la grande questione del diritto ad alimentarsi, come diritto umano fondamentale, spesso negato proprio a chi il cibo lo produce.


Attraverso il sito dedicato www.corticibocultura.it è possibile iscriversi e votare i video più belli
In palio un viaggio di turismo responsabile e prodotti equosolidali Altromercato.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.corticibocultura.it/



Pagina precedente