English version

Concorso Olimpiadi di Storia

Data: 03/02/2011

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’I.I.S. “Quinto Ennio” di Gallipoli, l’Istituto di studi storici ”Gaetano Salvemini” di Torino in collaborazione con l’Università degli Studi del Salento organizzano
la 1^ Olimpiade di Storia riservata agli studenti e alle studentesse del 4° e 5° anno della scuola secondaria superiore a livello nazionale divisa in due settori:
1) L’Ottocento
2) Il Novecento.


PROVA E VALUTAZIONE

La gara, sia a livello di singolo Istituto, regionale e nazionale, è basata su un’unica prova scritta di argomento storico secondo le seguenti tipologie:
a) Trattazione di tesi
b) Composizioni a tema
c) Saggio breve

Le tracce assegnate nelle selezioni d’Istituto, regionale e nazionale avranno il seguente orizzonte tematico di riferimento:
“LA TRADIZIONE RISORGIMENTALE E LA COSTITUZIONE ITALIANA”
“La democrazia politica comprende tutti i diritti individuali, tutte le libertà
politiche e tutte le istituzioni di un regime parlamentare, più l’uguaglianza di tutti i diritti politici, per tutti i cittadini, più il rispetto delle minoranze.”
Gaetano Salvemini (1937)


FASI E LIVELLI DEL PROCESSO DI SELEZIONE

Selezione d’Istituto: entro il 12 Marzo 2011
Entro questa data, ciascun Istituto d’Istruzione Superiore interessato segnalerà al Coordinatore regionale di pertinenza il nominativo di due studenti scelti sulla base della selezione interna (1 per settore), candidandoli a partecipare al turno regionale di selezione.

Selezione regionale: entro il 16 Aprile 2011
Entro questa data gli studenti selezionati a livello d’Istituto parteciperanno alla gara regionale di cui saranno comunicate le rispettive sedi e date degli Istituti e coordinatori regionali al seguente sito web www.liceoqennio.it

Selezione nazionale: il 30 maggio 2011
La gara nazionale degli studenti vincitori a livello regionale avrà luogo a Gallipoli (LE) presso l’I.I.S. “Quinto Ennio”, corso Roma n. 100, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Gli Istituti che intendono partecipare all’iniziativa devono farne richiesta ai Coordinatori regionali o all’ Istituto organizzatore, indicando il nome di un docente referente che curerà il coordinamento dei lavori all’interno del proprio Istituto e assumerà la responsabilità dei rapporti con i comitati organizzatori (regionali-nazionale).
A selezione interna ultimata (marzo), i singoli Istituti devono comunicare ai Coordinatori regionali i nominativi dei partecipanti con l’indicazione del punteggio conseguito da ciascuno studente.
La richiesta può essere inoltrata utilizzando la scheda elettronica scaricabile dal sito riportato di seguito.

Sito web: www.liceoqennio.it


Pagina precedente