English version

N. 2 - Febbraio 2011

Data: 04/02/2011

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


Consultazione pubblica sulla promozione e la validazione dell'apprendimento non formale e informale

La Commissione europea invita tutti cittadini e le organizzazioni ad esprimere il proprio parere e a dare il proprio contributo sulla validazione delle competenze nel settore dell’apprendimento non formale e informale, a livello europeo, nazionale e locale. Nella vita quotidiana siamo coinvolti in processi di apprendimento, siano essi il risultato di esperienze svolte sul luogo di lavoro, oppure durante le nostre attività sociali e culturali ecc. e queste competenze e conoscenze molto spesso rimangono nascoste; è per questo che è importante valorizzare l’apprendimento non formale, in quanto serve a migliorare l’occupabilità e l’inclusione sociale degli individui.
Molti stati membri della Comunità Europea stanno introducendo la validazione delle competenze all’interno dei rispettivi quadri giuridici ed istituzionali e per tale motivo la Commissione ha ritenuto che questo sia il momento giusto per affrontare tali temi, soprattutto in seguito alla introduzione di una serie di iniziative in materia di qualifiche, sistemi di crediti, formazione generale, professionale e superiore ecc.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/consult/learning_en.html


Piano per l'occupabilità dei giovani Italia 2020

Nell’ambito di una conferenza stampa, sono stati illustrati dai tre Ministri: Lavoro, Istruzione, Gioventù, i risultati delle iniziative definite all’interno del Piano per l'occupabilità dei giovani Italia 2020. Il progetto prevede un piano di investimenti superiore a un miliardo di euro ed individua sei priorità per facilitare il passaggio dalla scuola al lavoro: rilanciare l'istruzione tecnico-professionale ed il contratto di apprendistato, rivalutare il tirocinio e le esperienze di lavoro durante lo studio, ripensare il ruolo della formazione universitaria, aprire i dottorati di ricerca al sistema produttivo e al mercato del lavoro.
Per saperne di più: www.lavoro.gov.it/Lavoro/PrimoPiano/20091020_Italia2020_giovani.htm


Orientare e orientarsi a scuola

È disponibile sul sito di Indire il documento di sintesi delle attività svolte dai Nuclei territoriali Friuli, Veneto e Umbria nel settore dell'Orientamento. Il percorso di lavoro promosso dall’ANSAS ha visto la partecipazione di quasi 200 scuole di tutte le province delle tre Regioni e di oltre 500 insegnanti. L’obiettivo è quello di creare una vera e propria cultura dell’orientamento che, in stretta sinergia fra scuola, famiglia e istituzioni sul territorio, divenga un tratto culturale di ogni docente.
Per saperne di più: www.indire.it


Notizie dall'Europa


La Commissione lancia un'iniziativa per ridurre l'abbandono scolastico

Nell'Unione europea sono più di sei milioni i giovani che abbandonano gli studi o la formazione avendo al massimo un diploma di istruzione secondaria inferiore. La Commissione ha approvato un'iniziativa con la quale si propone di aiutare gli Stati membri a raggiungere uno degli obiettivi della strategia "Europa 2020": ridurre entro la fine del decennio a meno del 10% il tasso di abbandono scolastico, che oggi è del 14.4%. Le proposte della Commissione saranno discusse dai ministri dell'istruzione nella riunione del Consiglio che si terrà a Bruxelles dal 2 al 4 maggio. Gli Stati membri saranno invitati ad adottare entro il 2012 strategie globali basate su questo quadro e a metterle in atto nei rispettivi programmi nazionali di riforme. La Commissione, da parte sua, destinerà le risorse del programma per l'apprendimento permanente e del programma quadro di ricerca allo studio di modi innovativi per affrontare il problema e attraverso il Fondo sociale europeo contribuirà al finanziamento di misure nazionali e regionali dirette a ridurre l'abbandono scolastico.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/education/school-education/doc/earlycom_en.pdf

Sito web: www.euroguidance.it/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente