English version

altre informazioni 1

Data: 04/02/2011

Pan-EU Youth e Teacher of the Month

Due interessanti iniziative rivolte a studenti ed insegnanti da parte di European Schoolnet, il network europeo di 31 Ministeri dell’Istruzione istituito con l’obiettivo di innovare i processi di insegnamento e apprendimento nelle scuole d’Europa. La prima iniziativa, Pan-EU Youth, è una piattaforma online che vuole dare spazio ai giovani fra i 14 e i 18 anni, i quali, tramite essa, potranno creare blog, votare e condividere video su argomenti di interesse comune legati al concetto di cittadinanza. Tre i temi su cui si avvierà il confronto: I giovani e i Media; Vite digitali; Competenze elettroniche.

Teacher of the Month è, invece, il concorso mensile promosso da Teachtoday rivolto agli insegnanti e pensato per identificare e premiare le buone pratiche messe in atto dai docenti sui temi dell’uso responsabile delle nuove tecnologie e della sicurezza online. Il concorso assegnerà ai vincitori un premio in denaro da investire nell’implementazione di ulteriori progetti sulla sicurezza online.
Per saperne di più: www.paneuyouth.eu/web/youth http://eskills.eun.org/web/teachtoday/


Guide video eTwinning

Lavorare con gli strumenti eTwinning da oggi è più semplice con i video tutorial, recentemente pubblicati sul sito eTwinning nazionale, l’utente può infatti utilizzare una preziosa guida al loro uso. Dalla registrazione alla personalizzazione dello spazio di lavoro per il gemellaggio elettronico, i tutorial sono pensati per chi cerca indicazioni pratiche sulle funzioni dei diversi spazi online messi a disposizione sulla piattaforma. Il portale europeo, attraverso la registrazione, offre infatti agli utenti molte opportunità per entrare nella comunità di docenti europei che conta ormai oltre 100.000 iscritti da tutti i paesi membri dell’Unione e dai paesi aderenti al programma LLP.
Le guide video consistono in brevi esplorazioni mirate dei singoli strumenti, sia riguardanti il “Desktop eTwinning”, l’interfaccia utente da cui è possibile avviare la ricerca di nuovi contatti e condividere risorse, che il Twinspace, lo spazio di lavoro dei progetti di gemellaggio elettronico. Tutti i video tutorial sono stati realizzati da docenti esperti di eTwinning che coadiuvano le attività di formazione a livello regionale.
Per saperne di più: http://etwinning.indire.it/


In agenda


2011: l’Italia compie 150 anni

150 Digit – l’Italia delle scuole un progetto del Comitato Italia 150, realizzato in collaborazione con ANSAS e promosso dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), che lo ha inserito fra le azioni di innovazione nell’area della formazione e della didattica. Esso vuole dar voce a studenti ed insegnanti ed affiancarla a quella istituzionale mettendo a disposizione delle scuole un ambiente di comunicazione online dove è possibile creare e pubblicare racconti sull’Italia di oggi, la sua memoria, le sue prospettive future. 150DIGIT è inoltre un’occasione di incontro e di scambio culturale con le scuole europee ed extraeuropee attraverso la collaborazione con eTwinning. Al progetto partecipa anche DIA, la banca dati di immagini ad uso didattico di ANSAS.
Per saperne di più: www.150digit.it


Seminario informativo sul Bando Life + 2011

Il 25 marzo 2011 si terrà a Roma presso il Centro Congressi Cavour un Seminario informativo sul programma LIFE+ , i suoi obiettivi e i requisiti per presentare una proposta. La Commissione lancerà un nuovo bando per progetti ambientali in tre settori: natura e biodiversità; politica ambientale e governance; informazione e comunicazione. Tra questi la prossima call di LIFE+.
Per saperne di più: www.finanziamentieuropei.eu/2010/10/28/programma-life-anticipazioni-bando-2011


Premio del Parlamento europeo per il giornalismo

Il Premio sarà assegnato a quei giornalisti che, con il loro lavoro, avranno contribuito a promuovere una migliore comprensione delle Istituzioni e delle politiche dell'Unione europea. Le candidature possono essere inviate a partire dal 15 gennaio fino al 31 marzo 2011.
Per saperne di più: www.europarl.europa.eu/


Seminario Erasmus sul monitoraggio del rapporto tra Università e Impresa

Il 17 e il 18 febbraio si terrà a Roma un evento Erasmus che sarà dedicato al monitoraggio del rapporto tra Università e Impresa grazie al supporto della mobilità Erasmus placement; alla presentazione delle novità, alle attività di formazione sulle candidature e simulazione per la presentazione di progetti per IP e Consorzi; agli incontri “crossroads” con camere di commercio straniere in Italia.E’ possibile la partecipazione di massimo due rappresentanti per Istituto.
Per saperne di più: www.programmallp.it/

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente