English version

Appalti pubblici: si lavora al Libro verde

Data: 08/02/2011

L'obiettivo è semplificare le procedure, snellire la burocrazia e assicurare un più facile accesso alle gare transfrontaliere.


27 Gennaio 2011


Gli appalti pubblici rappresentano circa il 17% del Pil dell'Unione europea. Tuttavia, in un periodo di restrizioni di bilancio e di difficoltà economiche in molti Stati membri la politica in materia di appalti pubblici deve assicurare l'uso più efficiente del denaro pubblico per sostenere la crescita e l'occupazione.

Le imprese, specialmente le Pmi (che secondo le stime si aggiudicano tra il 31% e il 38% del valore complessivo degli appalti pubblici), hanno bisogno di un accesso miglior e più semplice agli appalti pubblici in tutta l'Unione europea per poter beneficiare di un vero mercato europeo degli appalti pubblici. Anche i committenti hanno bisogno di procedure semplici e flessibili che consentano loro di contribuire al conseguimento degli obiettivi previsti nella strategia Europa2020.

Per questi motivi, si ritiene che procedure elettroniche in quest'ambito possano garantire operazioni più efficienti, migliorare l'accesso delle imprese e assicurano una scelta più ampia ai committenti.

Per raggiungere questi obiettivi, la Commissione europea ha effettuato una consultazione sulla modernizzazione delle norme, degli strumenti e dei metodi relativi agli appalti pubblici, che sfocerà in un Libro verde, con termine per l'invio delle valutazioni al 18 aprile 2011.

Oltre al Libro verde, la Commissione sta effettuando un'ampia valutazione a posteriori dell'efficienza e dell'efficacia sotto il profilo dei costi della vigente normativa europea in materia di appalti pubblici.
I risultati della valutazione e della consultazione sul Libro verde saranno discussi in occasione di una conferenza di alto livello sulla riforme degli appalti pubblici prevista per il 30 giugno 2011 a Bruxelles.
I vari apporti confluiranno in opportune proposte legislative.

Le risposte al Libro verde devono essere inviate al seguente indirizzo elettronico:
[email protected], entro il 18 aprile 2011.

Il Libro verde è disponibile sul sito della Commissione europea.

Per maggiori informazioni sulla politica europea in materia di appalti pubblici consultare il sito della Commissione europea.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1277,00.html


Pagina precedente