English version

Videointervista - Motti: le battaglie si fanno sui contenuti

Data: 08/02/2011

Dal famoso semaforo per gli alimenti, al trasporto delle acque minerali, gli esempi business sulle discussioni in Commissione.

Vincenzo Zaglio


25 Gennaio 2011


Tiziano Motti a suo dire si trova in una condizione privilegiata per giudicare le attività del Parlamento Europeo: è un imprenditore e prima di essere eletto non aveva mai fatto attività politica. "Non conosco il politichese e ancora oggi faccio fatica a tradurlo".

"La battaglia va fatta sui contenuti", spiega. E a esempio Motti porta la discussione in comissione sul "semaforo" alimentare: rosso per le sostanze più grasse e verde per quelle più light.

Se questa impostazione fosse passata, il Parmigiano Reggiano avrebbe avuto il bollino semaforo rosso perché ha grandi proprietà nutrizionali, ma è anche molto calorico. Al contrario, una bevanda "light" ma piena di edulcoranti avrebbe avuto il semaforo verde.

"Ai colleghi esteri è stato evidenziato che mettere un semaforo davanti non significa dare al consumatore una maggiore consapevolezza della "bontà" della sostanza, come volevano farci credere. Significa invece dargli un'indicazione di acquisto o di non acquisto, perché davanti a un semaforo rosso ci si ferma".

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1228,00.html


Pagina precedente