English version

Intensificare gli sforzi per tutelare i minori on-line

Data: 09/02/2011

Ieri, in occasione della giornata "Per un internet più sicuro" del 2011, la Commissione europea ha annunciato che intende intensificare il dialogo con le imprese del settore TIC e con le organizzazioni di tutela dei minori per incoraggiare la progettazione di prodotti più sicuri che aiutino a proteggere i minori on-line.

Inoltre la Commissione procederà tra breve al riesame della raccomandazione del 2006 sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione audiovisivi e su internet e della comunicazione del 2008 sulla tutela dei minori nella visione di videogiochi con contenuti pericolosi.

Sono sempre più giovani i minori che cominciano a utilizzare internet, non soltanto con il computer, ma anche dalle console di giochi e dai telefoni cellulari. In Europa più dell'82% degli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 16 anni e il 26% dei bambini tra i 9 e 10 anni hanno un profilo su un sito di socializzazione in rete.

La giornata "Per un internet più sicuro" viene celebrata in più di 65 paesi del mondo con lo slogan "Internet is more than a game, it's your life!" (Internet è più di un gioco, è la tua vita!).

Si tratta di un'iniziativa sostenuta dal programma dell'UE "Internet più sicuro", che aiuta genitori e figli a usare internet senza rischi.

La sicurezza dei minori on-line è una parte importante dell'Agenda digitale europea.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/135&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente