English version

Contest per produzioni indipendenti “Push Up, sostieni l’etichetta”

Data: 09/02/2011

Da sempre considerato come il centro vitale della nuova musica, il mercato discografico indipendente sta vivendo un periodo di profondo mutamento e di eccezionale forza creativa. “Push up, sostieni l’etichetta” si propone come un concorso nazionale ed innovativo, creato per premiare la creatività degli artisti e l’imprenditorialità dei professionisti del settore. Realizzata dal Comune di Bisceglie – vincitore del bando “Giovani Energie In Comune” emesso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – la prima edizione della kermesse è rivolta alle etichette indipendenti e mira a supportare la discografia italiana in un progetto di valorizzazione degli artisti e del management nazionale.

L’iscrizione al concorso – completamente gratuita – è possibile fino al 18 febbraio ed è rivolta a tutte le label indipendenti che abbiano pubblicato e distribuito almeno un’opera a carattere musicale entro novembre 2010. Ciascuna etichetta presenterà la sua proposta artistica attraverso il sito www.biscegliepushup.com, e sarà la direzione artistica del festival a selezionare gli 8 progetti finalisti che approderanno alla fase conclusiva del contest, calendarizzato per i giorni 8, 9 e 10 aprile 2011 nella città di Bisceglie.

In quel periodo i musicisti saranno ospitati nella splendida cittadina pugliese e si esibiranno dal vivo in eventi aperti al pubblico; sarà quindi una giuria di caratura nazionale – guidata da Giordano San Giorgi del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza – a valutare i partecipanti ed a scegliere il progetto vincitore del concorso. Per i primi classificati verrà stanziata una borsa di promozione del valore di 16.000 euro (fra le più alte d’Italia), consistente in un rimborso per le spese di produzione, l’ingaggio di un ufficio stampa di livello nazionale e il sostegno con copertura dei costi di trasporto per un tour promozionale della durata di almeno 10 date organizzato da Bisceglie Push Up e dai suoi partner su tutto il territorio nazionale.

Al vincitore ed alla sua etichetta discografica sarà dunque data la possibilità di realizzare un tour in Italia supportato da una macchina organizzativa e promozionale composta da professionisti del settore. Un modo concreto ed innovativo per promuovere la buona musica nazionale, favorire la circolazione delle migliori proposte sonore e spingere il management discografico nel raggiungimento dei più alti traguardi.

Sito web: http://www.biscegliepushup.com/


Pagina precedente