English version

SCORE THE GOALS: fumetto educativo sugli Obiettivi di sviluppo del Millennio

Data: 10/02/2011

A soli quattro anni dal 2015, data fissata per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del Millennio, resta la sfida di rendere i ragazzi pienamente consapevoli dell’importanza di questi obiettivi e del ruolo fondamentale che essi possono giocare per il loro conseguimento.

I campioni sportivi – in particolare i giocatori di calcio - spesso rappresentano dei modelli per i giovani e, come tali, hanno un grande potenziale per  le Nazioni Unite e i suoi partner in quanto possono farsi interpreti di valori e messaggi importanti.

”SCORE THE GOALS: lavorare insieme per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio” è un libro di fumetti di 32 pagine dove 10 calciatori, anche Ambasciatori di buona volontà delle Nazioni Unite, naufragano su un'isola durante il viaggio per andare a giocare una partita di calcio di beneficenza con altri campioni.

Sull'isola la squadra si trova ad affrontare tutte le difficoltà rappresentate dagli otto Obiettivi del Millennio nel lungo cammino verso la salvezza.  

I 10 calciatori disegnati nei fumetti sono: Emmanuel Adebayor, Roberto Baggio, Michael Ballack, Iker Casillas, Didier Drogba, Luis Figo, Raul, Ronaldo, Patrick Vieira, e Zinédine Zidane.

Il fumetto è destinato principalmente a bambini tra gli  8 e i 14 anni e costituisce un percorso interattivo divertente per aiutarli a capire, conoscere e familiarizzare con gli  otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio stimolandoli ad essere parte attiva attraverso le molte attività previste nella guida allegata. 

Attualmente il fumetto è disponibile in inglese, francese e spagnolo.

Sito web: http://www.un.org/wcm/content/site/sport/comicbook


Pagina precedente