English version

altre informazioni 1

Data: 11/02/2011

Finanziamenti:


• Premio 2011 Giovane Ricercatore dell’Anno

Il premio è aperto a giovani ricercatori sotto i 35 anni che hanno intrapreso la loro ricerca presso un istituto, un’università o una società di consulenza in uno stato membro del Forum Internazionale dei Trasporti. Dovranno presentare un lavoro originale, come contributo di valore alla ricerca sui trasporti nel quadro del tema: “I Trasporti per la Società”.
E’ possibile presentare un lavoro in collaborazione, condividendo naturalmente il premio con gli altri autori. Il vincitore riceverà un premio di 5000 euro e l’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Leipzig, Germania, durante il Forum Internazionale dei Trasporti 2011.
Scadenza: 25 Febbraio 2011.
http://www.internationaltransportforum.org/2011/pdf/YRcall.pdf
http://www.internationaltransportforum.org/2011


• Terzo invito di Fotografia Creativa

L’organizzazione internazionale senza scopo di lucro ICVolunteers cerca fotografie creative sul tema “Acqua e foresta, Cittadinanza e volontariato”. I candidati sono invitati a presentare un massimo di 5 foto, con l’obiettivo di sottolineare quanto la società possa contribuire alla cittadinanza attraverso attività proattive e la conoscenza della tutela ambientale. Le foto vincitrici verranno esposte in una Mostra Fotografica Internazionale.
Scadenza: 28 Febbraio 2011.
http://www.icvolunteers.org/index.php?what=news&id=407


• Concorso “Condividi la tua storia con l’Europa”

La Commissione Europea invita i giovani dai 18 anni in su e residenti nei paesi UE, Turchia, Norvegia, Islanda o Liechtenstein, a condividere la propria storia positiva sui benefici del conoscere una lingua straniera. Le storie possono essere presentate sottoforma di video, audio, illustrazioni o formato testo e verranno pubblicate sul sito del concorso. Il pubblico sceglierà le storie migliori attraverso un voto online.
Un vincitore nazionale per paese verrà invitato a partecipare alla cerimonia di premiazione il 10 maggio 2011. I 31 vincitori nazionali vinceranno un viaggio a Bruxelles per un’esperienza tutta “europea”. Tre soli vincitori su 21 riceveranno il titolo di “Campione Europeo” e un premio speciale.
Scadenza: 28 Febbraio 2011.
http://www.tonguestories.eu


• Concorso video per il 50° Anniversario OECD

Per celebrare il 50° anniversario dell’Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione economica, i giovani tra i 18 e i 25 anni di tutto il mondo sono invitati a creare un breve video che descriva la loro visione su “Il progresso è...”. Il video deve essere in inglese o francese, e avere una durata massima di tre minuti. Tra i 20 finalisti, tre vincitori scelti tramite un voto pubblico verranno invitati a Parigi per partecipare al Forum per l’anniversario OECD nel maggio 2011. Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza dal 22 marzo al 14 Aprile 2011.
Scadenza: 1 Marzo 2011.
http://www.oecd.org/document/20/0,3746,en_21571361_44315115_46513044_1_1_1_1,00.html


• FEST 2011: Festival cinematografico giovanile internazionale, Espinho (Portogallo)

Dal 26 Giugno al 3 Luglio si terrà ad Espinho, Fest 2011, uno dei più importanti eventi culturali in Portogallo e di grande attrazione a livello mondiale. Giovani registi da tutto il mondo, fino ai trent’anni, sono invitati ad inviare i propri video (terminati dopo il 1 gennaio 2009) in una delle seguenti categorie: fiction, documentario, sperimentale, di animazione. I video devono essere in formato DVD, Blueray e HDDVD, in inglese o portoghese, e avere sottotitoli in una delle due lingue.
Scadenza: 7 Marzo 2011.
http://fest.pt/?page_id=102&lang=en


• Concorso Internazionale di Componimento 2011

La Banca Mondiale e i suoi partner invitano i giovani tra i 18 e i 25 anni a partecipare al Concorso Internazionale di Componimento "Immigrazione". Il Concorso invita a condividere le proprie idee sulle opportunità, le sfide e le implicazioni dell'immigrazione giovanile, rispondendo alle domande seguenti:

1) In che modo l'immigrazione (internazionale o interna, in una paese di invio o di ospitalità) ha coinvolto te, la tua famiglia, la tua comunità, o il tuo paese?
2) Che percezione hai dei vantaggi dell'immigrazione (maggiori opportunità per i giovani, invio di denaro nel proprio paese) e degli svantaggi (fuga di cervelli, immigrazione clandestina e sfruttamento di giovani immigrati?
3) Quali azioni puoi raccomandare per allargare le opportunità per i giovani immigrati nei loro paesi di destinazione e i loro paesi di origine?
I componimenti devono essere presentati elettronicamente in inglese, francese o spagnolo. Gli autori dei migliori componimenti verranno invitati a partecipare alla Conferenza Mondiale Annuale sull’Economia dello Sviluppo a Parigi il prossimo maggio 2011.
Scadenza: 17 Marzo 2011.
http://www.essaycompetition.org


Pagina precedente