English version

Newsletter Eurodesk - Febbraio 2011

Data: 11/02/2011

Newsletter: Febbraio 2011

Documentazione:

• Pubblicazione Salto "Inclusion Through Employability"

Questa pubblicazione presenta i risultati chiave di uno studio sulla letteratura più recente e la ricerca legate all’occupazione giovanile e l’esclusione sociale e uno studio su alcuni approcci di successo nell’affrontare la disoccupazione dei giovani. Intende aiutare i professionisti nel tentativo di sviluppare e implementare azioni di successo a sostegno dei giovani, esclusi o a rischio di esclusione, nell’accedere all’occupazione e migliorare il loro rapporto con il mercato del lavoro.
http://www.salto-youth.net/downloads/4-17-2316/InclusionThroughEmployability.pdf


• Edizione 2010 del Programma Mondiale dell’Azione per i Giovani

Questa pubblicazione è stata preparata in risposta alle numerose richieste delle organizzazioni giovanili non governative, i professionisti delle politiche giovanili e i giovani circa un aggiornamento sul Programma Mondiale dell’Azione per i Giovani, le sue 15 aree prioritarie e le corrispettive proposte di azione. Comprende inoltre gli strumenti per l’implementazione a livello regionale, nazionale e internazionale.
http://www.un.org/esa/socdev/unyin/documents/wpay2010.pdf


• Mobilità dei giovani volontari in Europa

Lo studio, realizzato dall’”Istituto Pubblico per le Politiche e la Gestione” per conto del Comitato delle Regioni, intende analizzare il tema della mobilità dei giovani volontari in Europa. Lo studio ha preso spunto dal risultato sull’Opinione del comitato delle Regioni riguardo la proposta per una Raccomandazione del Consiglio sulla Mobilità dei giovani volontari in Europa.
http://www.cor.europa.eu/pages/DocumentTemplate.aspx?view=detail&id=29ccc402-ca21-466e-9859-4e9203d9b9ae


• Tendenze Globali sull’Occupazione 2011: La sfida di un recupero occupazionale

Questo rapporto dell’organizzazione Mondiale del Lavoro (ILO) fornisce gli ultimi dati globali e regionali sull’occupazione e la disoccupazione, l’impiego per settore, i lavori vulnerabili, la produttività lavorativa e la povertà nel lavoro, e allo stesso tempo analizza tematiche più strettamente locali e le tendenze del mercato del lavoro. Tenendo in considerazione anche tendenze e previsioni macro-economiche, comprende anche una previsione a breve termine sui mercati del lavoro in tutto il mondo.
Con la disoccupazione ai massimi storici per il terzo anno consecutivo dall’inizio della crisi economica, il rapporto dell’ILO informa che il debole recupero nell’occupazione probabilmente continuerà nel 2011, in particolare nei paesi sviluppati. Il rapporto inoltre definisce l’occupazione una priorità mondiale.
http://www.ilo.org/global/publications/ilo-bookstore/order-online/books/WCMS_150440/lang--en/index.htm


• Gioco Euromed di partenariato

Nuovo gioco multimediale lanciato dal programma EuroMed SALTO Youth. Il gioco intende migliorare la conoscenza, tra i giovani e gli animatori giovanili, degli scenari culturali e socio-politici dei paesi Euro-mediterranei, ricreando tutti i passaggi dell’implementazione di un progetto giovanile e attraverso brevi quiz. Il gioco può essere scaricato gratuitamente per il PC e il MAC. http://www.euromed-game.net


• Otlas – Strumento per la ricerca di partner

Nuovo strumento per la ricerca di partner sviluppato dal Centro Risorse SALTO-YOUTH. Da qui gli utenti possono ricercare promotori ed organizzatori nel settore giovanile, registrare le informazioni sui loro contatti e le aree di interesse ed inviare le richieste ai partner per idee di progetto.
http://www.salto-youth.net/otlas


• Cartina interattiva del panorama europeo dei media

Trentotto paesi europei e sei paesi vicini all’Europa compaiono nell’elenco di questa cartina che riflette i continui cambiamenti sia nei media tradizionali che in quelli nuovi. Da qui gli utenti possono avere accesso ad una vasta gamma di informazioni, comprese le tendenze dello sviluppo dei media nei diversi paesi, i sistemi di affidabilità e la legislazione del settore, e possono avere degli approfondimenti sui media della carta stampata, online e televisivi.
http://www.ejc.net/media_landscape


• Influenza stagionale 2011

Nuovo sito UE sull’Influenza Stagionale 2011 creato per una facile lettura e fruibilità. Questo sito di informazione generale è di grande importanza in particolare per i giovani, in cui il sistema immunitario è più fragile rispetto a quello degli adulti.
http://ec.europa.eu/health/flu_2011/index_en.htm


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7


Pagina precedente